Allarme del PD: Installate delle serre a ridosso della scuola “Corvinia”

La presenza delle serre potrebbe essere fonte di inquinamento oltre i parametri di accettazione.

L’installazione di quella serra dimostra quanta poca attenzione si ha per il territorio e nel caso per i bambini.

Impianto serricolo

PONTECAGNANO – Non c’è proprio niente da fare, questi novelli amministratori, una ne pensano e cento ne sbagliano. Ci voleva anche questa a tutte le altre sciocchezze che puntualmente sono motivi di insoddisfazione dei cittadini. Questa di un Impianto serricolo a ridosso della Scuola Primaria “Corvinia” di Pagliarone è il massimo e dimostra quanta poca attenzione si ha per il territorio.

Le preoccupazioni espresse al Sindaco di Pontecagnano dai genitori dei bambini di quella Scuola, sono più che fondate, e senza fare allarmismi sarebbe il caso che si provveda con immediatezza alla rimozione delle serre, e bene fa il PD di Pontecagnano ad abbracciare questa battaglia e collocarsi a fianco dei bambini e delle loro famiglie.

Il problema in ogni caso continuerebbe a persistere anche nel momento in cui si dovessero togliere le serre, se si tiene conto di tutti i prodotti che ormai l’agricoltura utilizza, pesticidi, concimazioni,  diserbanti con sostanze selettive, fitofarmaci, tutti composti chimici egualmente dannosi che anzichè concentrarsi nelle serre si liberano nell’aria.

Poichè la Scuola è adiacente a terreni agricoli, sarebbe il caso di utilizzare delle centraline che monitorizzino costantemente la presenza di sostanze inquinanti o tossiche, nell’aria circostante la Scuola, e ne segnalino i valori, per valutare se siano o meno nella norma.

…………………….  …  …………………….

Il comune svia sulle serre a ridosso della scuola di pagliarone

Un altro increscioso episodio si sta verificando all’interno del Comune di Pontecagnano Faiano.

Nonostante i numerosi solleciti di un numeroso gruppo di genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’Infanzia e Primaria “Corvinia” di Pagliarone in merito alla risoluzione del problema della collocazione di un impianto serricolo a ridosso dell’istituto, l’Amministrazione non ha assunto le dovute misure per tutelare la salute dei centosettanta bambini iscritti e del personale ivi impiegato.

In una nota indirizzata al Sindaco Ernesto Sica in data 23 febbraio 2011, i cittadini hanno sottolineato l’estrema vicinanza dell’impianto all’edificio scolastico” ed il rischio che “i composti chimici possano causare danni all’apparato respiratorio dei bambini più soggetti a patologie asmatico-bronchiali, per non citare altre possibili malattie. Gli scriventi hanno, inoltre, aggiunto che non si capisce come sia possibile che una struttura così potenzialmente tossica sia potuta nascere proprio a ridosso di una scuola senza suscitare un maggior interesse/controllo da parte delle autorità competenti nel rilascio delle autorizzazioni.

La questione è anche stata oggetto di un incontro tenutosi qualche giorno fa tra alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Sica ed i firmatari della petizione. Dal colloquio, tuttavia, sembrerebbe non essere emerso nulla di confortante o di concreto.

Sul caso, il coordinamento cittadino del PD, ha così asserito:

Ancora i bambini sono vittima dell’incuria e dell’indifferenza di questa Amministrazione. Cosa vuole concretizzare un Governo che non si preoccupa dei più deboli? Dove ci vuole portare una classe dirigente che non prende a cuore le loro esigenze e le loro necessità? La salute, di grandi e piccoli, è un diritto e non riconoscerlo è un fatto di enorme gravità. Chi di competenza si mobiliti per tutelarlo e la smetta di rimandare decisioni fondamentali  a vantaggio di scelte legate ad interessi personali e spiccioli. Fin quando la questione non sarà, dunque, risolta, il circolo locale del Pd assicura il suo impegno e la sua costante denuncia di questa nefandezza e s’impegna a praticare tutte le strade percorribili per conseguire i risultati della trasparenza e della legalità nella già provata comunità di Pagliarone e nella città tutta“.

Pontecagnano, 14 aprile 2011

Lascia un commento