Rocco (MPA) interroga Santomauro sulle periferie abbandonate

Reti fognarie insufficienti, condizioni igieniche precarie, carenza di illuminazione, mini discariche abusive, questo è il quadro delle periferie.

Le Periferie abbandonate: Zona Tufariello, Via Santa Lucia, Via Cupa filette nel degrado.

Adolfo Rocco

BATTIPAGLIA – Il Consigliere Comunale del Movimento per le Autonomie, Dott. Adolfo Rocco, con una doppia interrogazione inviata al Sindaco e al Presidente del Consiglio, denuncia una serie di  problematiche raccolte da cittadini che abitano nella periferia di Battipaglia e più precisamente nelle zone di Via Santa Lucia, Via Tufariello, Via Cupa Filette.

I cittadini delle Periferie rivolgendosi al Consigliere Rocco, si lamentano di Particolari carenze igienici-sanitarie, legate ad una rete fognaria mal funzionante o inesistente, oppure che  la pubblica illuminazione  non è sufficiente o è addirittura inesistente. Ma la loro protesta è dovuta anche alla mancanza di marciapiedi  o a continue presenze di mini discariche a cielo aperto o a cumuli di rifiuti impropri nei pressi dei cassonetti.

Rocco con le due interrogazioni che si si riportano integralmente qui di seguito, vuole portare all’attenzione questi problemi per arrivare anche alla loro risoluzione.

………………  …  ……………….

Al dott. Ugo Tozzi
Presidente del Consiglio Comunale

Al Dott. Giovanni Santomauro
Sindaco di Battipaglia

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta e orale sul Degrado di Via S. Lucia e via Cupa Filette.

Si richiede alle S.V in indirizzo, in risposta scritta e orale, di conoscere le cause del grave degrado di via Santa Lucia e via Cupa Filette, importanti siti,che,in questi ultimi anni,hanno visto un aumento della densità abitativa e, costituendo importanti arterie,  che conducono a Battipaglia-mare, registrano quotidianamente un alto flusso veicolare. A Santa Lucia, come a Cupa Filette, gli abitanti protestano per la rete fognaria, carente, che, soprattutto quando c’è pioggia produce degli sversamenti  fetidi e ingombranti. In particolare in via Cupa Filette, (altrimenti detta via dei Cinesi) residenti lamentano la ristrettezza della strada, che comporta difficoltà nel traffico con rallentamenti pericolosi e difficoltà di pedonabilità. Non ultimo il problema della illuminazione, che danno l’idea di una periferia troppo abbandonata e esposta, soprattutto nelle ore serali, a possibilità di eventi malavitosi.

IN attesa di risposte certe, nell’interesse degli abitanti di Santa Lucia e Cupa Filette, ma anche dei tanti cittadini che,quotidianamente vi transitano, invio distinti saluti

Battipaglia 15-04-2011                                                dr.Adolfo Rocco

Capogruppo del M P A

……………………….  …  …………………………

Al Dr. Ugo Tozzi
Presidente del Consiglio Comunale
al dr.Giovanni Santomauro
Sindaco di Battipaglia
Al Comandante Vigili  Urbani Battipaglia

Interrogazione: Scarsa tenuta igienica dei cassonetti dei rifiuti, accumuli da in mini discariche a Tufariello e Zone viciniore e viciniore.

Facendo seguito alle legittime lamentele della popolazione, abitante nella zona di Tufariello e dintorni, si richiede, in risposta scritta e orale, di conoscere perché i contenitori dell’immondizia della zona diventano facile accumulo di materiale vario, vere e proprie mini discariche, che offendono il  senso civico dei cittadini, sottoposti ad olezzi fetidi.

Si fa voto che, anzitutto  siano sottoposti gli stessi cassonetti a disinfezione e disinfestazione per scongiurare pericoli igienici, inoltre, in considerazione dell’ubicazione della zona, periferica, si invitano le S.V in indirizzo di valutare ad horas un controllo più assiduo sui trasgressori, eventualmente con tele camere. In alternativa si propone la raccolta porta a porta, cosi’ come avviene in altri posti della nostra città.

Sicuro di avere risposta,nel pieno rispetto delle aspettative dei cittadini di Tufariello e zone limitrofe, che si sentono giustamente abbandonati, anche per le problematiche dell’illuminazione, invio distinti saluti.

Battipaglia 15-4-2011                              dr.Adolfo Rocco  capogruppo M.P.A

Lascia un commento