Gli alunni del Liceo Artistico di Eboli all’Accademia di San Pietroburgo

Gli studenti del liceo artistico di Eboli all’accademia delle arti di San Pietroburgo con un progetto in collaborazione con l’Associazione Dioniso.

Con il Preside Giordano, hanno donato una ceramica raffigurante il Cristo della Pietà di Michelangelo e una preziosa scatola lignea.

L'arrivo a San Pietroburgo il giorno 5 maggio 2011

SAN PIETROBURGO – I dodici studenti del liceo artistico di Eboli vincitori del viaggio premio a San Pietroburgo sono stati ricevuti oggi dal vice rettore dell’Accademia delle Arti Skliarenko Andrej Nikolaevic. Dopo la visita alle aule dell’antico e prestigioso centro di formazione artistica, la scuola ha donato, nel corso di una cerimonia, una ceramica raffigurante il Cristo della Pietà di Michelangelo, opera realizzata dalla classe terza A sotto la guida del docente Vincenzo Perinzano e una scatola portaoggetti decorata, opera della sezione legno di Campagna realizzata sotto la direzione del docente Bartolo Volanti.

La delegazione del Liceo Artistico “Levi” di Eboli è arrivata a San Pietroburgo alle 17,00 ora locale, del 5 maggio, dopo un viaggio durato undici ore, di cui sei di pullman e quattro di aereo. Un arrivo straordinario, che ha offerto uno spettacolo unico. Il sole si attardava sul mar Baltico, alle 22,00 era ancora giorno, la neve solida e bianca faceva da cornice  all’Hotel Pribaltyskaya, una mega struttura a quattro stelle, dotata di centro benessere, acquapark coperto, sauna e piste da bowling.

Gli allievi: “Questo viaggio ci sta regalando emozioni, avventura e soprattutto cultura. Ringraziamo il preside Giovanni Giordano e la Provincia di Salerno che, in tempi di crisi, riesce ad offrire ai suoi allievi più meritevoli un meraviglioso viaggio di istruzione nella patria della rivoluzione russa”.

La prima tappa del progetto, che si svolge con la collaborazione dell’associazione Dioniso,  si è consumata a gennaio scorso, quando l’artista russa Svetlana Dmitrievna Medvedeva, membro dell’Unione Artisti di San Pietroburgo è stata ospite del liceo ebolitano ed ha avviato un corso di restauro delle icone.

La cerimonia di consegna, da sinistra Perinzano, Giordano e Skliarenko

San Pietroburgo, 6 maggio 2011

Lascia un commento