Presentazione del Libro di Tonino Scala: “Quaquaraquà, uomini di Camorra

Eboli, 13 maggio 2011 ore 18,30, Complesso monumentale S.Francesco. La Fabbrica di Nichi presenta il Libro di Scala “Quaquaraquà, uomini di Camorra.

Scala: “Sono storie di vita vissuta, di vita rubata. Storie ascoltate da voci impaurite e amici fidati. Attraverso le storie delle vittime parlare ancora di Camorra e di Camorristi”.

Quaquaraquà di Tonino Scala

EBOLI – Continua la serie di iniziative che vertono su temi importamti per il territorio della provincia di Salerno. Questa volta l’incotro si occuperà di camorra e anticamorra.

La fabbrica di Nichi di Eboli presenta il libro “QUAQUARAQUA’, UOMINI DI CAMORRA.” di Tonino Scala, già presidente della Commissione anticamorra del Consiglio Regionale della Campania. Proprio l’autore del libro dichiara: “Ho riflettuto molto, prima di decidere di proporre questi “racconti”. – ha detto l’autore già Consigliere regionale e presidente dell’osservatorio anti camorra Sono storie di vita vissuta, di vita rubata. Storie che hanno impegnato i giornali di cronaca per troppo poco tempo e che hanno lasciato dolore e scie di sangue che non possono finire nel dimenticatoio alla velocità del nuovo “scoop”.

Tonino Scala

Storie ascoltate da voci impaurite e amici fidati. La tenevo là, pronta e chiusa nel cassetto, quest’ennesima triste raccolta che voleva, attraverso le storie delle vittime, parlare ancora e ancora di “camorra” ma, soprattutto, dei “camorristi”. – continua l’autore – Questi esseri, che di umano hanno ben poco. Il grande Totò avrebbe, nella sua saggezza, annoverato questa “categoria” fra i “quaquaraquà“, che per definizione zingarelliana, significa “Individui spregevoli, nullità”. Una definizione avvalorata, peraltro, anche da una citazione di Leonardo Sciascia: “gli uomini … gli ominicchi …e i quaquaraquà”.

Ne discuteranno con l’autore :

ANNAMARIA TORRE
ass.”Marcello Torre”,
figlia del Sindaco di pagani assassinato dalla camorra nel 1980;

ANTONIO MANZO
caporedattore “Il Mattino”,
giornalista da anni impegnato in incheste sulla camorra;

GERARDO ROSANIA
consigliere comunale SEL, sindaco di Eboli dal 1996 al 2005,
protagonista dei primi abbattimenti (circa 450 costruzioni abusive)
per il ripristino della legalità sul territorio;

Modera:
ALFONSO DEL VECCHIO
de “La fabbrica di nichi Eboli

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente