COMUNE DI SALERNO- Sorteggio scrutatori elezioni Europee ed Amministrative 2009

Elezioni Europee ed Amministrative 2009. Sorteggio pubblico degli scrutatori.

Il Sindaco Vincenzo De Luca

Il Sindaco Vincenzo De Luca

SALERNO – 14 maggio 2009 – Il Comune di Salerno, per assicurare la più totale imparzialità e la più assoluta trasparenza nelle operazione di assegnazione degli scrutatori, ha proceduto alla nomina degli stessi, da assegnare ai Seggi elettorali per le prossime Elezioni Amministrative ed Europee, con il sistema del pubblico sorteggio.  Si e’ adottato il sistema del sorteggio, tra coloro che sono iscritti nelle liste elettorali, per garantire a tutti la opportunità di poter svolgere questa funzione.

Le operazioni di pubblico sorteggio si sono svolte questa mattina giovedì 14 maggio alle ore 9.00 nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città e il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha voluto assicurare, con la sua presenza, che le operazioni si svolgessero nella più assoluta trasparenza, ma anche per evitare polemiche, come sta accadendo nella maggior parte dei Comuni che invece non ha adottato questo criterio.

Negli approfondimenti l’elenco degli scrutatori estratti e l’elenco delle riserve.

Per consultarli è sufficiente cliccarci sopra

18 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Salve ho saputo di essere stata sorteggiata per le prossime elezioni del 06-07- giugno 2009 volevo sapere però la scuola dove mi devo recare visto che non è specificata.. grazie

  2. Per Mirella,
    ti devi recare all’Ufficio elettorale. Ti diranno tutto quello che devi fare e cerca di andarci prima possibile, anche perché se non accetti, ti sostituiranno.
    Ciao

  3. salve,sono stato sorteggiato come riserva e vorrei sapere come funziona e che speranze ci sono per essere scrutatore effettivo e quando si viene a conoscenza del tutto.grazie.

  4. Devi contattare l’Ufficio elettorale. e lo devi fare in fretta, altrimenti non sanno se sei interessato o meno e potrebbero non tenerti in considerazione.

  5. ok,perfetto!Grazie mille!Oggi stesso andrò all’Ufficio elettorale.

  6. CHI FA LO SCRUTATORE AL PRIMO TURNO E’ AUTOMATICAMENTE NOMINATO ANCHE PER I BALLOTTAGGI OPPURE SE NE POSSONO NOMINATE ALTRI?

  7. Per Carlo –
    E’ automatica la ricoferma.

  8. Per Carlo e per admin. Non c’è riconferna cfr. circolare funzione pubblica n.9/2009. Gli scrutatori per l’eventuale ballottaggio e referendum dovranno essere rinominati, in quanto sono previsti anche i ballottaggi. Poi al primo turno ogni seggio e’ composato da 6 membri (Pres-Segr.- 4 Scrut.), invece per il balottaggi ogni seggio è composto da 5 mebri (Pres-Segr.- 3 Scrut.). Inoltre la circolare prevede che i componenti dei seggi non devono essere gli stessi del primo turno.

  9. Per Carlo e Cuper.
    Ha ragione Cuper, si costituisce un altro ufficio e un altro seggio con altri scrutatori.
    Se si fa il sorteggio, non c’è garanzia di riconferma ma sicuramente c’è garanzia di imparzialità, se invece si fa per nomina diretta tra quelli che hanno fatto domanda allora è probabile una richiamata, anche per la esperienza maturata.
    Mi scuso per non essere stato preciso e ringrazio Cuper per il suo intervento puntuale.

  10. Purtroppo la norma prevede che è la Commissione Elettorale a decidere se procedere con sorteggio o nomina. Ma nella maggior parte dei casi si procede con la nomina. Il Comune di Salerno procede con il sorteggio.

  11. nn mi sono iscritta nelle liste per essere sorteggiata come scrutatrice ,ho qualche possibilita’ per esserlo ancora?

  12. sn stata sorteggiata per le elezioni del 6 e 7 giugno ma nn posso essere possibile visto che sn fuori salerno mi chiedevo se posso rimpiazzare mia sorella mi fate sapere ho chiesto ad un funzionario delcomune e’ mi ha risposto di si vorrei una conferma

  13. Per Antonella 79-
    Mi sono informato. Purtroppo non è possibile, se lo comunichi in gtempo utile, nomineranno un supplente, tra quelli che pure sono stati sorteggiati. Se non lo farai, ci penserà il presidente del seggio che nominerà, uno dei presenti, purché iscritto nelle liste elettorali.
    Fonte: Commissione Mandamentale elettorale.

  14. Parlo a nome dei 60 scrutatori regolarmente sorteggiati con “trasparenza e imparzialità” il giorno 14 maggio u.s. e che ingiustamente sono stati sostituiti perchè non trovati a casa al momento della consegna della nomina da parte dei “Messi notificatori” del Comune di Salerno e senza che questi abbiano lasciato avviso della loro venuta. Mi chiedo: Non è stata questa una beffa? ; Perchè sul sito del Comune non è comparsa la notizia che occorreva aspettare a casa i “Messi” pena la decadenza dall’incarico?; Forse questo è stato ideato per sostituire gli scrutatori regolarmente sorteggiati a favore dei “Raccomandati”?; Gli scutatori di riserva subentrati sono stati tutti trovati a casa ad aspettare i “Messi”? Sono stata a chiedere informazioni presso gli impiegati dell’Ufficio elettorale del Comune ed il responsabile mi ha riferito che la colpa è stata dei “Messi” I notificatori, invece, adducono la colpa all’Ufficio elettorale. Si potrebbe conoscere la verità? E’ regolare che i Messi del Comune non “notificano” e non lasciano avvisi della loro venuta? Grazie aspirante scrutatrice
    Dimenticavo di chiedere se i ” Messi” del Comune non mi trovano a casa per notificarmi una multa, questa verrà annullata? grazie grazie

  15. salve vorrei saper xkè dopo esser stata sorteggiata sono stata sostituita senza mio volere xkè non mi è mai arrivata una comunicazione

    NON C’E’ BISOGNO DI CAMBIARE NOME.

  16. Parlo a nome di 60 scrutatori regolarmente sorteggiati con ” trasparenza e imparzialità” il giorno 14 maggio u.s e che ingiustamente sono stati sostituiti dagli uffici elettorali perchè non trovati a casa al momento della consegna della nomina da parte dei “messi notificatori del comune di Salerno e senza lasciar alcun avviso della lora venuta. Mi chiedo : non è stata questa una beffa? perchè sul sito del comune non è comparsa la notizia che occorreva attender i “messi” a casa pena la decadenza dall’incarico?
    gli scrutatori di riserva subentrati sono stati tutti trovati a casa ad aspettare i “messi”.
    Sono stta a chieder notizie in merito presso gli uffici elettorali del comune ed il responsabile mi ha riferito che la colpa è stata dei ” messi” .
    I messi invece adducono la responsabilità agli addetti degli uffici elettorali.
    Si potrebbe conoscere la verità?
    E’ regolare che i messi del comune non notificano e che non lasciano nulla della loro venuta?
    Grazie aspirante scrutatrice
    Dimenticavo di chieder se i messi del comune non mi trovano in casa per notificarmi una multa questa verrà annullata
    Grazie cittadina
    In attesa di risposta
    P.s. stranamente questa domanda non è stata pubblicizzata ma ci riprovo

  17. scandaloso sono stata scelta come scrutatrice ma non contattata chi mi paga ora

  18. sonostata sorteggiata x il referendum ma non mi è arrivato ancora nulla cosa devo fare.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente