Ferrigno neo assessore alle Politiche giovanili lancia il programma per Vibonati

Le quattro aree su cui si focalizza l’impegno di Ferrigno: Servizi, prevenzione, aggregazione, attività.

Vibonati intensifica le politiche giovanili, l’obiettivo è avvicinare i giovani alla vita pubblica e sociale.

Antonio Ferrigno

VIBONATI – “Con decreto del Sindaco, Dott. Massimo Marcheggiani, – è così che inizia la nota che ci ha inviato il neo assessore alle politiche Giovanili di Vibonati, Antonio Ferrigno –  la scorsa settimana ho ricevuto l’incarico di Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Vibonati.

Desidero ringraziare pubblicamente il primo cittadino, l’intero gruppo di maggioranza e  l’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Borrelli per la fiducia accordatami. L’incarico cui sono stato chiamato mi onora e rappresenta per me una sfida importante sia sotto il profilo amministrativo sia sul piano politico e non vedo l’ora di mettermi  al servizio delle persone e  dei giovani di Vibonati e di Villammare.

Spero che la mia nomina possa trovare  consenso tra tutti i giovani, indipendentemente dall’appartenenza politica,in quanto   è avvertita, un po’ da tutti, l’esigenza di un punto di riferimento nell’esecutivo che faccia da anello di congiunzione tra i giovani e l’amministrazione comunale.

Sono consapevole che il percorso sarà denso di ostacoli perchè non  ho mai ricoperto, prima d’ora, alcun incarico politico e  la complessità della delega  avrebbe richiesto una buona dose di esperienza ma  sono determinato nel profondere massimo impegno nella realizzazione di progetti importanti per i giovani che  troppo spesso non vengono adeguatamente coinvolti nella vita pubblica e sociale.  E’ mia ferma intenzione attivare una rete comunale delle politiche giovanili composta da tutti i soggetti impegnati in questo settore e che veda seduti, intorno allo stesso tavolo,  il comune, i ragazzi, i genitori, la scuola e la parrocchia.

Obiettivo primario sarà quello di ricostituire  il Forum dei Giovani e  il punto Informagiovani.  C’è tanto da lavorare e pertanto chiedo a tutti di avere fiducia e di collaborare  alle realizzazione del programma  che, di concerto con i miei compagni di viaggio,  metterò in campo.

Le azioni previste dall’Assessorato alle Politiche Giovanili riguardano 4  aree:

  • Servizi: Riattivazione Forum dei giovani, Informagiovani; Creazione Biblioteca Multimediale  Comunale, Carta dei Giovani.
  • Prevenzione: progetto per affrontare le problematiche di disagio adolescenziale e giovanile e contrasto alle forme  di dipendenza in collaborazione con l’Asl Sa.
  • Aggregazione: collaborazione con le associazioni per favorire  proposte culturali finalizzate alla valorizzazione della persona, alla sua crescita e al suo pieno inserimento nella società civile.
  • Attività: sostegno a proposte presentate dai giovani. Realizzazione di eventi culturali, progetti, manifestazioni, mostre, convegni, concerti  ed iniziative musicali,  laboratori di teatro,fotografia e scrittura. Reperimento di risorse comunitarie, regionali e provinciali.

Iniziative Ludico ricreative Estate 2011

  1. GOLFO-FITNESS 22/23/24 LUGLIO
  2. TORNEO BEACH-VOLLEY
  3. TORNEO CALCIO PRIMAVERA

Iniziative culturali

CONVEGNO DAL TITOLO: “I GIOVANI, IL SUD, L’EUROPA” CON IL VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ON. Gianni PITTELLA , CON IL SINDACO DI LAMEZIA TERME GIANNI SPERANZA E CON L’ON. DONATO PICA. ( LUGLIO 2011)

  • Meeting delle Radio “ dj sotto le stelle “ 27/28 Luglio 2011;
  • Festival Musica Popolar;
  • INCONTRI SULLA LEGALITA’ (  AUTUNNO 2011);
  • VISITE GRATUITE PER I GIOVANI DEL NOSTRO COMUNE AL PARLAMENTO ITALIANO ED EUROPEO ( Autunno-Inverno 2011);

Vibonati, 10 giugno 2011

Lascia un commento