Comune di Bellizzi Comunicati stampa del 7 e 8 luglio 2011

Restituzione contributo acque reflue;
Farmacia Comunale: a breve il bando;
Solidarietà e accoglienza a Bellizzi.

…………  …  …………

Comune di Bellizzi
Ufficio Stampa
Comunicato stampa

Restituzione contributo acque reflue

Pino SAlvioli

Approvata ieri la delibera di giunta che stabilisce i termini e le modalità di restituzione del contributo di depurazione indebitamente percepito durante il mandato delle precedenti amministrazioni, come sentenziato dalla Corte Costituzionale 335/2008. “Si è dato mandato agli uffici tributi e tecnico di predisporre gli elenchi dei soggetti beneficiari del rimborso, che saranno pubblicati entro il 30 settembre sul sito  del comune.

Da questo momento i cittadini potranno regolarizzare le istanze o presentarle ex novo per chi non le avesse mai inoltrate.  Saranno rimborsati i contributi di depurazione versati dal 2004 al 2008.

Il rimborso avverrà mediante compensazione sulle prossime bollette idriche. “Si porta a termine una forte battaglia  condotta dal gruppo <Insieme per la Bellizzi che vogliamo>, un tema che ci è stato a cuore sin da quando eravamo all’opposizione e che abbiamo portato avanti anche durante la campagna elettorale. Oggi rappresenta una risposta a quanto detto finora. Questo è l’impegno dimostrato con i fatti, le cavalcate strumentali e demagogiche di qualcuno all’opposizione si sono dimostrate ancora una volta sterili” – chiarisce il vicesindaco Giulio Bettinelli. “Abbiamo fatto un lavoro certosino e minuzioso che rende giustizia ai tanti cittadini che hanno indebitamente pagato questi contributi e a cui in tempi rapidi garantiremo la restituzione di quanto dovuto, compresi di interessi – aggiunge l’assessore ai tributi Angelo Maddalo.

“Il passaggio successivo sarà una massiccia campagna di informazione e pubblicità per garantire anche a chi non si fosse attivato la possibilità di rimborso. Ennesima dimostrazione  – dichiara il sindaco Giuseppe Salvioli – che la nostra amministrazione agisce sempre nel rispetto delle normative vigenti andando incontro alle esigenze dei cittadini. La legge consente un termine congruo di 5 anni per la restituzione ma l’amministrazione ha deciso di farlo per l’intero importo da subito e in tempi rapidissimi”.

Bellizzi, 8 luglio 2011

…………  …  …………

Comune di Bellizzi
Ufficio Stampa
Comunicato stampa

Farmacia Comunale: a breve il bando

Aurelio Budetta

Bellizzi – A breve il Bando per la gestione della Farmacia comunale a Bellizzi. “Prima delle ferie estive l’amministrazione provvederà a pubblicare il bando per la gestione della terza farmacia comunale a Bellizzi – a comunicarlo l’Assessore allo sviluppo economico, Aurelio Budetta – .

Durante lo scorso consiglio comunale è stata approvata la forma di gestione della farmacia comunale che avverrà attraverso una Srl partecipata per il 90 per cento da un socio privato (scelto con evidenza pubblica)  e per il 10 per cento dal comune.

E’ stato approvato il business plan che ha stabilito attraverso uno studio approfondito il valore economico della farmacia che ammonta intorno ai 500mila euro.

Risorse, che una volta assegnata la farmacia, entrerà nelle casse dell’ente e rappresenterà un’importante opportunità per arricchire i servizi e fare interventi in particolare nel settore sociale”.  La procedura recuperata dopo un contenzioso con la regione e dopo anni di acquiescenza da parte delle precedenti amministrazione, consentirà di dotare il territorio di Bellizzi di un’ulteriore sede farmaceutica ampliando i servizi sanitari in particolare per la frazione bivio Pratole.

“La presenza del comune all’interno della compagnie sociale garantirà ai cittadini di beneficiare di condizioni agevolate – dichiara il sindaco Giuseppe Salvioli -. Oltre al principale aspetto legato ai servizi, tale modalità di gestione consente al comune di individuare, in un  contesto di ristrettezze finanziare degli enti e nel rispetto del patto di stabilità, ulteriori entrate a beneficio del bilancio comunale”.

Bellizzi 7 luglio 2011

…………  …  ………..

Comune di Bellizzi
Ufficio Stampa

Comunicato stampa

Teresa Granese

Solidarietà e accoglienza a Bellizzi

Pino Salvioli

Grande fermento e grande attenzione di pubblico per le manifestazioni che si sono svolte in   questi giorni nel comune di Bellizzi. Di grande rilevanza  l’incontro- dibattito sul tema  “Famiglie .. insieme….Volontariato insieme…..Promotrici di accoglienza…”.

Il convegno ha avuto il suo fulcro centrale sull’ affido familiare.  La legge 149 del 2001 regolatrice dell’ affido familiare pone al centro il minore con tutti i suoi bisogni, soprattutto quello del diritto ad una famiglia.

Al dibattito sono intervenuti: l’ Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Salerno, Sebastiano Odiena che ha ribadito la necessità di una   collaborazione tra istituzioni ed associazioni di volontariato;  il Dott. Aniello Landi; il sindaco Giuseppe Salvioli che ha puntualizzato l’ importanza della vigilanza delle istituzioni in un momento sempre più critico per le famiglie; l’assessore alla cultura Teresina Granese che in qualità di avvocato della Camera per i minori del Tribunale di Salerno ha sollevato la problematica della violenza all’interno delle famiglie e l’omertà ancora oggi diffusa; l’ assessore alle politiche sociali Massimo Paolini che ha messo in evidenza ciò che il suo assessorato ogni giorno fa per arginare i problema della crisi familiare; la dott.ssa Daniela Gallo, Coordinatrice del Centro Adozione ed affido dell’ ambito S2 che si e’ soffermata sull’ importanza della presenza degli operatori del settore in aiuto alle famiglie sia di origine che affidatarie.1^ Festa dell’Immigrato,artisti di strada,

Massimo Paolini

Grande affluenza anche per la festa dell’immigrato che ha veicolato a Bellizzi moltissimi stranieri insieme a tanti italiani.

“La 1^ festa dell’immigrato è andata oltre le aspettative – ha detto l’assessore Massimo Paolini, che ha avuto questa originale idea -, è stato un momento di incontro e di aggregazione importante, condiviso da tutti. Centinaia di persone, unite solo dalla voglia di divertirsi e di stare insieme, oltre ogni barriera e senza alcun filtro”. Gruppi di musica, artisti di strada, canzoni e ore spensierate nel centro urbano, questi gli ingredienti di una serata che si è rivelata davvero tutta speciale.

Bellizzi, 7 luglio 2011

…………..  …  …………..


Lascia un commento