Fondi Regionali per l’Agricoltura: Melchionda sollecita Regione e Provincia

Le risorse del PSR Campania 2007-2013 per la Piana del Sele, sono assolutamente insufficienti accederanno solo pochissime Aziende.

Melchionda scrive all’Assessore Regionale all’Agricoltura Amendolara, al Presidente della Provincia Caldoro e alla deputazione regionale e Parlamentare salernitana perché sostengano l’agricoltura della Piana del Sele.

Martino Melchionda

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda ha scritto un’accorata nota, indirizzata all’Assessore regionale all’Agricoltura Vito Amendolara, al Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli ed a tutti i consiglieri regionali eletti nel salernitano, a riguardo delle misure 121 e 123 del PSR Campania 2007-2013 (Il Programma Operativo Regionale Campania Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013).

La lettera ha lo scopo di sensibilizzare chi dovrebbe avere massimamente a cuore le sorti dell’agricoltura salernitana e della Piana del Sele, ad attivarsi per superare le problematiche derivanti dalla scarsità dei fondi stanziati per tali importantissime misure, destinate agli imprenditori privati nel settore agricolo.

“Le risorse appostate per i bandi relativi alle misure del PSRci spiega il Sindaco di Eboli Martino Melchionda sono assolutamente insufficienti. Il rischio concreto è che in una realtà come la nostra, in cui l’agricoltura è il cuore vivente e produttivo del territorio, siano pochissime le aziende che possano accedere a tali misure di aiuto all’agricoltura.

Ci domandiamoprosegue il Sindaco quali siano le priorità della Regione Campania che, pur nella grave crisi finanziaria che noi tutti viviamo, dovrebbe avere ben presente che le aziende operanti in agricoltura sono una straordinaria risorsa.

Questi bandi, riaperti dopo ben sette mesi di totale blocco di ogni iniziativa di sostegno all’agricoltura da parte della Regione, hanno visto partecipare moltissime aziende sane, moderne, produttive. La maggior parte di esse, se non interverranno le novità che chiediamo con forza, non verranno ammesse a finanziamento. Il mio èconclude il Sindaco Melchiondaun accorato appello acciocché chi dovrebbe rappresentare gli interessi del territorio, i consiglieri regionali eletti in provincia di Salerno ed il Presidente Cirielli, si sveglino, ed intervengano con forza sulla vicenda”.

Sulla questione interviene anche il consigliere comunale Pierino Infante: “Condivido assolutamente  l’iniziativa del Sindaco Melchionda. La situazione dell’agricoltura in tutta la Campania è gravissima spiega Infantee noi ci attendevamo azioni di tutt’altro spessore da parte della Regione, che pur avendo numerosi uffici distribuiti sul territorio e centinaia di funzionari a disposizione non ha evidentemente il polso della situazione. Gli imprenditori agricoli si aspettano interventi seri, che valorizzino i loro continui sacrifici. La Regione deve avere il coraggioconclude Pierino Infantedi finanziare l’agricoltura, intesa come attività produttiva moderna e fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio“.

Eboli, 7 agosto 2011

Lascia un commento