Roccadaspide nel progetto Spartaco e l’antica Roma

Il comune Roccadaspide partecipa al progetto Spartaco e l’antica Roma.

Domenica 21 agosto alle ore 19,00 si terrà un convegno sul tema “Ambiente e turismo”. Seguirà lo spettacolo di Angelo Loia.

.

ROCCADASPIDE – Roccadaspide è uno dei sette comuni della provincia di Salerno (gli altri sono Giungano, Trentinara, Eboli, Monteforte Cilento, Ogliastro Cilento e Cicerale) interessati dal progetto “Spartaco e l’Antica Roma. Storia di un territorio e dello schiavo che sfidò l’imperò”.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013 LA TUA CAMPANIA CRESCE IN EUROPA. L’evento ha avuto inizio a Giungano l’11 agosto scorso, nel corso della manifestazione che durerà fino al 4 settembre, si terranno una serie di convegni oltre alla rievocazione storica della bellissima pagina di Spartaco, il gladiatore “ribelle”, e si ammirerà la numerosa schiera di “gladiatori e legionari romani” che si affronteranno in combattimento, ma si ascolterà anche musica, si gusteranno piatti tipici negli stand enogastronomici, oltre ad ammirare le botteghe di  artigianato locale, e assistere a rappresentazioni teatrali e  partecipare a visite guidate.

L’importante iniziativa è stata promossa grazie ad un finanziamento della Regione Campania pari a 150mila euro, ai quali si aggiungono altri 150mila euro stanziati complessivamente dai comuni per realizzare l’iniziativa.

Nell’ambito del progetto, regolato da un protocollo d’intesa tra i sette comuni, domani a partire dalle 19,00 presso l’aula consiliare  si terrà un convegno sul tema “Ambiente e turismo: un legame indissolubile”. Seguirà, alle 20, la narrazione teatralizzata “L’avventura di Spartaco” e alle 21, in piazza XX settembre spazio alla musica popolare con Angelo Loia & Progetto Oiza. Il progetto, che ha preso il via il 12 agosto da Giungano, proseguirà fino al 4 settembre con convegni, musica, degustazioni, visite guidate e mostre.

“Si tratta di un progetto culturale di estrema valenza – sottolinea il sindaco Girolamo Auricchio al quale partecipiamo con grande entusiasmo nella convinzione che grazie all’impegno e agli sforzi di tutti i comuni interessati possiamo realizzare un grande progetto che sicuramente porterà benefici all’intero territorio”.

La serata di Roccadaspide si concluderà all’insegna della musica popolare con Angelo Loia & Progetto Oiza, una proposta culturale che concentra le energie artistiche del Cilento, contribuendo a rinvigorire il senso di appartenenza al territorio, attraverso la memoria. Lo spettacolo proporrà  un repertorio esclusivamente cilentano, partendo dai canti più tradizionali fino alle canzoni d’autore.

………….  …  ……………

Il Programma

Per info tel 3389493769 sito web www.ultimabattaglia.com

Roccadaspide, 20 agosto 2011

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente