Bellizzi si gemella con la comunità lucana di Picerno

Il gemellaggio Bellizzi-Picerno inquadrato nel 150° dell’Unità d’Italia per consolidare legami sempre più forti.

Condividere cultura e tradizioni, favorire la cooperazione, lo scambio delle buone pratiche sono un punto di forza per le comunità.

Bellizzi-Picerno-Gemellaggio-al-centro-i-sindaci-Russillo-Salvioli

BELLIZZI/PICERNO – In una straordinaria cornice di pubblico, ieri pomeriggio una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Bellizzi, con le associazioni “Arte e Sociale” e “Feudo ron Alfrè”, e tanti cittadini di Bellizzi si sono recati a Picerno, in Lunania, per vivere una giornata insieme, dopo aver siglato il “Patto di amicizia” tra le comunità di Bellizzi e Picerno.

Il Sindaco di Bellizzi Giuseppe Salvioli è stato entusiasta dell’iniziativa: “L’integrazione ed il rispetto per gli altri a volte vengono sopraffatti dall’egoismo e dalla presunzione, iniziative come queste, anche in considerazione del periodo in cui l’Italia festeggia il suo 150° anniversario aiutano la crescita culturale e sociale di una comunità”.

In sintonia anche l’intervento del sindaco di Picerno Valeria Russillo, che ha condiviso in pieno le parole del primo cittadino bellizzese: “In una realtà complessa e di ristrettezze economiche, avvenimenti come questi sono un valore aggiunto”.

Soddisfazione del delegato alle relazioni istituzionali  Alessandro Paolillo che ha annunciato : ”Il Patto di amicizia con la comunità di Picerno è solo l’inizio di un progetto più ampio che prevede, nella sua fase conclusiva, la possibilità di stringere un gemellaggio con una città estera. Nei prossimi giorni saremo in grado di dare qualche notizia in più rispetto ad un progetto che coinvolgerà l’intera comunità bellizzese”.

La condivisione della cultura, delle tradizioni, la cooperazione istituzionale, lo scambio delle buone pratiche rappresentano un punto di forza per le comunità.

Il successo di questa iniziativa che ha visto la partecipazione di tutto il paese di Picerno  e di un intero pullman di bellizzesi è solo il punto di partenza per uno scambio culturale e commerciale. L’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi per la realtà di Picerno, ma anche di Bellizzi, rappresenta un importante scalo commerciale da sfruttare al massimo, per dare uno slancio all’economia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Picerno e Bellizzi, uniti per creare opportunità migliori per le proprie comunità.

Bellizzi, 20 agosto 2011

Lascia un commento