Inaugurata la prima Scuola Superiore a Bellizzi

Inaugurazione dell’ITIS indirizzo Aeronautico, la prima Scuola Superiore nel Comune di Bellizzi.

A tagliare il nastro con la benedizione di don Vincenzo Sirignano, oltre al Dirigente scolastico dell’ITIS Giallorenzo, il Sindaco Salvioli, il Consigliere Provinciale Cariello, l’on. Baldi.

Bellizzzi-inaugrazione-scuola-superior

BELLIZZI – Grande affluenza di genitori, alunni e cittadini della comunità di Bellizzi, accorsi per essere presenti all’inaugurazione della prima Scuola Superiore nata nella città. L’Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo Aeronautico è ufficialmente aperto con la prima classe che comprende 27 iscritti.

Grande manifestazione a cui hanno partecipato i dirigenti delle scuole locali, il dirigente dell’Itis “Mattei” di Eboli, Dotto. Prof. Domenico Giallorenzo, il consigliere provinciale Massimo Cariello, il consigliere regionale Giovanni Baldi, il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli ed un nutrito gruppo di assessori e consiglieri comunali.

La minoranza era rappresentata dal consigliere Alberto D’Auria. Gli onori di casa sono stati fatti dal consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Luigi Maiorano. La benedizione è stata impartita dal parroco di Bellizzi don Vincenzo Sirignano.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la straordinaria occasione per la città e l’importanza della nuova scuola che potrà essere il trampolino di lancio per l’occupazione dei giovani che la frequentano, per l’alta specializzazione dell’Istituto e la collocazione vicino all’aeroporto.

Bellizzi-Scuola-superiore-inaugurazione-Salvioli-Cariello-Baldi

L’emozione tra gli studenti è stata palpabile, il primo giorno di scuola rappresenta sempre un momento delicato ed importante per la vita degli studenti. “Abbiamo lottato molto per raggiungere questo risultato e siamo assolutamente soddisfatti, nella speranza che questo possa rappresentare finalmente uno sbocco professionale per i nostri ragazzi – ha dichiarato il sindaco Salvioli.

Soddisfatto il consigliere Baldi: “Un ottimo risultato raggiunto grazie al lavoro di questa amministrazione, che ha fortemente voluto l’apertura di questa scuola. Non tutti coloro che hanno fatto richiesta alla regione sono riusciti nello loro intento, quindi un grande plauso va agli amministratori di Bellizzi”.

Il delegato Maiorano: “Una struttura consona e funzionale, questa della biblioteca, ma in vista di un incremento delle iscrizione, proviamo già a chiedere la possibilità di un Istituto tutto nostro”. La scuola si trova in Piazza Giovanni XXIII, anche per consentire agli alunni l’uso della biblioteca, dei computer e del proiettore, una vera e propria aula polifunzionale a disposizione degli iscritti.

Bellizzi, 16 settembre 2011

Lascia un commento