Messa in sicurezza della Provinciale 11 ad Albanella: Appaltati i lavori

Soddisfazione del Sindaco Capezzuto per l’Appalto dei lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 11 ad Albanella.

Il Sindaco Capezzuto: “La Strada Provinciale 11 è importante ed è con grande piacere che apprendo del  finanziamento per la sua messa in sicurezza.

Capezzuto Sindaco Albanella

ALBANELLA“ E’ con grande piacere che apprendo dalla Provincia di Salerno la notizia che sono stati appaltati i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 11 e per l’esattezza il tratto dopo la fraz. Matinella di Albanella in località Iscalonga”. – A parlare è il Sindaco di Albanella dott. Giuseppe Capezzuto soddisfatto della notizia dell’appalto –.

Meno male, una notizia buona dalla Provincia di Salerno, in generale si apprendono solo lotte intestine tra Consiglieri Provinciali, Capigruppo e dirigenti vari, che effettivamente distraggono gli amministratori provinciali, distogliendoli dai loro compiti istituzionali, come tra l’altro rientra nello specifico quello della manutenzione e la messa in sicurezza delle strade dell’intera provincia letteralmente abbandonate a se stesse, tranne alcune isole felici ricadenti nelle aree di provenienza di qualche assessore.

Il progetto redatto dall’Amministrazione Provinciale è stato finanziato, su indicazione del presidente della Provincia on. Edmondo Cirielli, per 1 milione di euro dal Senato della Repubblica (legge Mancia) e prevede la messa in sicurezza di una parte molto trafficata della s.p. 11 per una lunghezza di circa 2 Km. Il tratto di strada interessato dall’intervento è stato teatro di numerosi incidenti causati dal fatto che la strada è molto stretta e piena di curve pericolose.

“E’ da tanto tempo che – precisa il primo cittadino – la strada provinciale ha bisogno di un intervento strutturale importante, sono contento che l’Assessore ai lavori pubblici avv. Marcello Feola e il Presidente Cirielli hanno mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale con il sottoscritto e con i cittadini di Albanella”.

Il progetto, quindi, prevede la messa in sicurezza del tratto della s.p. 11 mediante opere di ingegneria strutturale, infatti verranno addolciti i tornanti ed allargate le carreggiate migliorando la percorribilità, evitando, si spera, il verificarsi di incidenti che oggi, purtroppo, si verificano spesso visto lo stato di precarietà in cui verte. Sono inoltre previste opere di raccolta, convogliamento e smaltimento delle acque di provenienza meteorica e delle acque di ruscellamento, al fine di ridurre al minimo la quantità di acqua che possa infiltrarsi dando vita a pericolosi movimenti franosi. L’inizio lavori è previsto per la fine del 2011.

Naturalmente è solo una misera provvidenza e meno male che il Presidente Cirielli è riuscito a segnalare quel tratto di Strada provinciale, sperando riesca a farlo per il resto del tracciato e per altre disseminate in tutta la provincia, facendo una scaletta di priorità “segnaletiche”, per modo che anche gli utenti della strada sappiano come evitare di morire in tratti di strada non segnalati da nessuno.

Benché si possa esprimere tutta la soddisfazione, come fa il Sindaco di Albanella, che vede mettersi in sicurezza 2 chilometri di strada pericolosissima per i suoi concittadini e per gli automobilisti in genere, a fronte di niente ed è costretto anche a ringraziare, resta l’amaro in bocca della mancanza poiù assoluta di un progetto organico che veda complessivamente il problema della manutenzione, della messa in sicurezza e dell’ammodernamento delle Strade Provinciali, sulla base di un intervento ordinario e straordinario organico e non basato su “segnalazioni”, che altri non fanno che aumentare la responsabilità oggettiva per tutti gli incidenti che si verificano, dei vari amministratori che irresponsabilmente si susseguono e utilizzano queste pratiche.

Intanto l’amministrazione comunale resta in attesa di  altri fondi che ha chiesto alla Regione Campania per il tramite della Provincia di Salerno riguardanti un movimento franoso che, ad Albanella capoluogo, interessa la sp11, per quelli non c’è stata nessuna segnalazione. Peccato

Albanella, 17 ottobre 2011

Lascia un commento