Salerno: Incontri a Palazzo di Città del 20 ottobre 2011

– ore 12.15, Salone dei Marmi: Gli artisti di Cantus Angeli a Palazzo di Città.
– ore 16,00, Salone dei Marmi: Convegno di studi “I disturbi dell’apprendimento: aspetti operativi”.
– ore 17.30, Sala Giunta: Presentazione del Progetto “Casa Sicura”.

……………..  …  ……………….

Comune di salerno

Gli artisti di Cantus Angeli a Palazzo di Città

Giovedì 20 ottobre ore 12.15

SALERNO – E’ in corso di svolgimento fino al 23 ottobre  la IV edizione del Festival Internazionale di Cori Cantus Angeli. Organizzata dalla corale polifonica “Angelicus”, la manifestazione vede la partecipazione oltre che di numerose corali italiane anche di gruppi provenienti dalla Russia, dall’Israele e dalla Costa d’Avorio.

I cori (circa 150 persone) provenienti da tutto il mondo hanno voluto conoscere Salerno e la storia della Scuola Medica Salernitana così sono venuti in contatto con la Fondazione Scuola Medica Salernitana che hanno organizzato per loro, nella giornata di giovedì 20 ottobre, un tour degli Itinerari della scuola Medica Salernitana. Visiteranno il Duomo, il Museo Roberto Papi ed il Giardino della Minerva accompagnati dalle guide dell’associazione Erchemperto.

Alle ore 12.15 di giovedì 20 ottobre i musicisti ed i coristi saranno ricevuti a Palazzo di Città del Comune di Salerno.

………….  …  ………….

Presentazione Progetto “Casa Sicura”

Sala Giunta Palazzo di Città, giovedì 20 ottobre ore 17.30

SALERNO – Giovedì 20 ottobre, alle ore 17,30 nella Sala Giunta del Palazzo di Città, conferenza stampa di presentazione del progetto “Casa Sicura” realizzato dal Club Rotary Salerno Est, presieduto dal dottor Camillo Volzone, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il progetto realizzato nell’ambito di una vasta campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti domestici, prevede la diffusione, in tutte le scuole medie inferiori della provincia di Salerno, di 40.000 opuscoli divulgativi sulla sicurezza. A spiegare le regole in uso e le norme di sicurezza da seguire in casa per cercare di diminuire la possibilità d’infortuni e incidenti, saranno gli uomini dei Vigili del Fuoco di Salerno, diretti dall’ing. Paolo Moccia, durante una serie di incontri programmati con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno, con il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

A presentare il progetto “Casa Sicura”, saranno il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il Prefetto Francesco Paolo Tronca Capo del Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Prefetto Vicario Giovanni Cirillo, il Dirigente Scolastico dell’Ufficio Provinciale, di Salerno Renato Pagliara al quale simbolicamente saranno consegnati gli opuscoli ed  il Presidente del Club Rotary Salerno Est Camillo Volzone.

……………  …  …………….

Convegno di studi “I disturbi dell’apprendimento: aspetti operativi”

Palazzo di Città, Salone dei Marmi, giovedì 20 ottobre ore 16,00

SALERNO – L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha organizzato per giovedì 20 ottobre, alle ore 16,00, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, il convegno di studi “I disturbi dell’apprendimento: aspetti operativi”. Obiettivo dell’incontro soddisfare la crescente richiesta di famiglie, operatori scolastici e sanitari di una maggiore informazione e di formazione su una tematica, che rappresenta un fenomeno emergente di grande impatto sociale. I lavori saranno introdotti dagli interventi di Eva Avossa Vice Sindaco di Salerno ed Assessore alla Pubblica Istruzione e Nino Savastano Assessore alle Politiche Sociali.

In programma gli interventi di:

Raffaele Ciambrone
(Direzione Generale per lo studente, MIUR – Roma) –
“Aspetti normativi e pedagogico-didattici nei disturbi specifici dell’apprendimento”

Giovanni Maria Guazzo
(Università di Salerno)
“Valutazione e trattamento dei DSA”

Benito Michelizza
(Università di Urbino)
“Teoria ed esperienza nelle relazioni tra linguaggio e abilità accademiche: clinica e statistica”

Giulia Savarese
(Università di Salerno)
“L’esperienza degli studenti con DSA nell’Università di Salerno”.

Salerno, 19 ottobre 2011

Lascia un commento