Ecco i risultato delle intenzioni di voto dei visitatori di POLITICAdeMENTE

“Chi voterai come Presidente della Provincia”, questo era il quesito sottoposto ai visitatori del Blog.

Volontariamente hanno espresso la loro intenzione 1024 Visitatori in 15 giorni.

Angelo Villani
Angelo Villani

SALERNO1024 visitatori, volontariamente e accettando le regole fissate, hanno espresso la loro intenzione di voto. E’ stato un vero e proprio successo di partecipazione.  E’ doveroso comunque precisare ad ogni buon conto che i risultati non sono da prendere in considerazione come dati scaturiti da elementi scientifici, ma solo rivolto agli elettori, naturalmente, lettori del Blog POLITICAdeMENTE.

La domanda era – “Chi voterai come Presidente della Provincia?”, –  e nell’articolo del 15 Maggio 2009,  e successivamente in quello del 28 Maggio, si fornivano le dovute spiegazioni e precisazioni che: Il SONDAGGIO che si era proposto, non era, non è e non vuole essere nulla di scientifico. Era basato solo sulla indicazione del voto, in assoluta privaci. Per aderirvi, quindi, bastava solo votare, far votare e sostenere i propri candidati e null’altro. Sottolineando che il successo dell’iniziativa era basato solo sulla volontarietà e sulla libertà di partecipazione.

Edmondo Cirielli
Edmondo Cirielli

Non era necessario fornire i propri dati anagrafici, l’età, il sesso, la professione, la condizione sociale. Tra le regole vi era quella che il voto, non si poteva ripetere più volte, il sistema non lo avrebbe consentito. I risultati erano visibili all’istante, nel momento in cui si esprimeva il voto, e gli stessi fornivano sia il numero dei votanti che le percentuali corrispondenti.

E’ superfluo ribadire che il risultato, non è da considerarsi un risultato scientifico, anche perché deve tener conto che era rivolto al popolo del web, ed evidentemente ai visitatori di POLITICAdeMENTE, escludendo di fatto quella parte dei cittadini che non utilizzano queste opportunità.

Quindi si precisa che qualsiasi risultato, è un risultato indicativo di un campione di società, sicuramente composto da uomini, donne, giovani di ogni età e condizione sociale, ma è sempre un risultato parziale, indicato volontariamente da chi ha voluto aderire LIBERAMENTE, votando i propri candidati, e accettando le regole.

Valerio Torre
Valerio Torre

Pertanto men che mai può essere una indicazione di voto e men che mai un “orientamento”, solo gli stupidi si farebbero condizionare. Tra l’altro nel corso di questa lunghissima e civilissima campagna elettorale, i candidati hanno menzionato, e solo menzionato, senza indicarne le cifre ne le fonti (perché non è possibile) di sondaggi a loro favorevoli, senza per questo urtare la suscettibilità di nessuno. Lo fa continuamente il nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e lo fanno tutti gli altri Leaders politici senza per questo pretendere di condizionare gli elettori. I voti, quelli veri, sono quelli che gli elettori nella loro maturità, esprimeranno nelle urne e nessuno potrà mai cambiarli, a meno che non si fanno brogli. Ma l’Italia è un Paese con una salda democrazia e una convinta partecipazione civile e quindi questa ipotesi non può accadere.

Questo blog, da quanto è nato, si è prefissato solo uno scopo: quello di dare voce a chi non ce l’ha e quello di assicurare notizie, informazioni, opinioni e commenti, seguendo lo stile del politicamente corretto. Ha dato spazio alle minoranze e agli uomini e donne “soli”, mettendo tutti sullo stesso piano e i risultati sono più che lusinghieri. POLITICAdeMENTE in soli 5 mesi è arrivato a circa 60.000 visite mensili. Risultato che da la certezza di avere assolto ai suoi compiti.

Antonella Buono
Antonella Buono

Infine ringrazio chi ha voluto partecipare votando, chi ha partecipato ai forum, chi ha solo visitato il blog, sperando che continuino a visitarlo facendolo diventare un “amico” privilegiato. Ringrazio i candidati alla Presidenza della Provincia di Salerno: Angelo Villani per il Centro-sinistra; Edmondo Cirielli per il Centro-destra; Antonella Buono del “Sole d’Italia”; Valerio Torre di “Alternativa Comunista”, che hanno condotto questa campagna elettorale nella civiltà e correttezza, nella consapevolezza, che indipendentemente dai risultai che ognuno di essi riceverà, hanno dato e diano  nel prosieguo di questa compagna elettorale, con il loro comportamento una lezione di stile e di democrazia, che proprio in questo momento sono più che mai importanti. In bocca al lupo.

ECCO I RISULTATI ESPRESSI DAL 15 IL 30 MAGGIO AL QUESITO POSTO AI VISITATORI DI POLITICAdeMENTE.

Chi voterai come Presidente della Provincia ?

* Angelo Villani (Centrosinistra)                 (47.0%, 483 Votes)
* Edmondo Cirielli (Centrodestra)               (42.0%, 434 Votes)
* Valerio Torre (Alternativa Comunista)       (5.0%,     52 Votes)
* Antonella Buono (il Sole d’Italia)               (3.0%,    28 Votes)
* Non voterò (3.0%,    27 Votes)

Total Voters: 1.024

2 commenti su “Ecco i risultato delle intenzioni di voto dei visitatori di POLITICAdeMENTE”

  1. SECONDO ME CON QUESTI SONDAGGI SIETI DEI VENDUTI!!!!!NON SIETI REALISTI,PER CHE QUESTI NON SONO I VERI RISULTATI…TANTO MENO CON UN VALERIO TORRE CHE DICHIARA DI FAR DIVENTARE SALERNO IN SOVIET!!! VALERIO TORRE VUOLE FAR DIVENTARCI PIù POVERI…..LEGGETE UN PO I QUOTIDIANI!!

    Rispondi
  2. Per Alessia.
    Questi sondaggi, come mi sono sforzato non sono stati fatti da questo Blog, ma da chi ha votato e ha contribuito volontariamente all’iniziativa. Non sono basati su fondamenti sientifici e chi ha aderito ha votato per i candidati che voleva. Quindi nessuno è venduto.
    I giornali li leggo e come, pur riconoscendo piena libertà di espressionee di idee, non condivido per niente le intenzioni del candidato Valerio Torre. E’ sicuramente una follia, ma comunque non credo ci dobbiamo preoccupare più di tanto, perché se si presenta così, non credo che riceverà i consensi che spera. mLa nostra è una DEMOCRAZIA SOLIDA.

    Rispondi

Lascia un commento