SEL interroga, Lavorgna risponde. E la Mensa degli Asili Nido Parte

SEL chiede quando parte il servizio mensa all’asilo nido comunale e Lavorgna risponde il 24 ottobre del 2011.

Il Servizio Mensa agli Asili Nido del Paterno e di Santa Cecilia è assicurato dalla ditta SLAM, nell’attesa di espletare una nuova gara.

Gerardo Rosania

EBOLI – Nuova interrogazione di Sinistra Ecologia e LIBERTA’, questa volta è sulla questione dell’asilo nido e la Mensa: “Siamo oltre la metà di ottobre e l’asilo nido comunale continua a funzionare a orario ridotto, poiché non è funzionante il servizio mensa per i bambini che lo frequentano. Sembra che sia stata espletata una gara d’appalto e la stessa sia andata deserta, o comunque rimasta non aggiudicata“. – E’ così che SEL interroga l’Amministrazione Comunale sulla vicenda degli Asili nido e le relative mense scolastiche che ancora devono partire.

L’interrogazione tende a sapere che cosa l’Amministrazione vuole fare per poter far partire quanto prima la mensa e consentire all’asilo di funzionare a tempo pieno e per questo SEL chiede: “Questo ritardo sta toccando direttamente i cittadini ebolitani; l’asilo nido, infatti, svolge un ruolo fondamentale per tante famiglie nelle quali i genitori lavorano e hanno problemi ad organizzarsi per assicurare una cura continua ai bambini, oltre ad essere, in ogni caso, un momento eccezionale di crescita e socializzazione dei bimbi fin dai primi anni, e ciò anche grazie alla professionalità e all’amore che il personale di quelle strutture riversa nel servizio.

L’interrogazione di SEL chiede di sapere quali sono i tempi che l’Amministrazione ritiene necessari per far partire il servizio, e come mai si è creata questa difficoltà: “Forse sarebbe bastato partire per tempo – fa notare nella sua interrogazione SEL – con la gara d’appalto del servizio, non ridursi all’ultimo momento, per evitare che si creasse questa situazione di disagio. Ma ormai siamo abituati ad un’Amministrazione estranea ai problemi della gente, dai più piccoli ai più grandi, tutta ripiegata sulla gestione delle proprie logiche di potere.

Ma, almeno, – conclude SEL – che questo non lo facessero sulla pelle dei bambini, che già hanno privato di ogni luogo di divertimento dentro la città, e che ora si vedono costretti anche a non poter usufruire a pieno dell’asilo nido.

Adolfo Lavorgna

Intanto non si è fatto in tempo a ricevere l’interrogazione che arriva immediata la risposta dell’Assessore alla Cultura Adolfo Lavorgna che comunica anche la data dell’avvio del servizio e le ragioni per le quali è partito in ritardo: “Sara avviato da lunedì 24 Ottobre – dichiara l’Assessore Lavorgna –  il servizio mensa scolastica per gli asili nido comunali del Rione Paterno e Santa Cecilia.

Il bando di gara della mensa degli asilo nido è andato deserto. – prosegue Lavorgna – Tutto questo ha comportato un ritardo nel completare le procedure di assegnazione e di partenza del servizio mensa.  Ad ogni modo, in attesa di esaurire l’iter procedurale amministrativo del secondo esperimento di gara, il servizio mensa viene temporaneamente assegnato alla ditta Slam.

L’amministrazione – continua l’Assessore alla Cultura –  ha prontamente risposto alla esigenza delle famiglie di accelerare il servizio di mensa degli asili nido. Questo testimonia l’attenzione che l’amministrazione riserva al settore. Tutto questo a causa dei continui tagli che  erano stati imposti dal governo regionale. Di conseguenza anche il nostro Comune sta vivendo non pochi problemi in seguito alla inesistenza, oramai, di risorse, ma la scuola è da sempre la nostra priorità.

Ad ogni modo – conclude l’Assessore Lavorgna – lunedì 24 Ottobre i genitori degli alunni degli asili nido del territorio potranno usufruire del servizio mensa in modo da venir incontro anche alle esigenze delle famiglie che sono impegnante in attività lavorative. Si tratta di un risultato importante che testimonia la sensibilità dell’Amministrazione al mondo della scuola.

Eboli, 24 ottobre 2011

Lascia un commento