Laurea ad honorem per Gabriele Del Mese

Il Politecnico di Milano conferisce la Laurea ad honorem a Gabriele Del Mese e Nicholas Grimshaw in Ingegneria Edile-Architettura.

Il prestigioso riconoscimento in Italia, è la prima Laurea ad Honorem in Ingegneria Edile-Architettura che il Politecnico di Milano conferisce.

MILANO – Il Magnifico Rettore Prof. Giulio Ballio del Politecnico di Milano e il Preside della Facoltà di Ingegneria-Architettura Prof. Giuseppe Turchini, conferiranno la Laurea ad Honorem al Prof. Ingegnere Gabriele Del Mese e a Nicholas Grimshaw, per particolari meriti aquisiti nel campo della professione svolta a livello internazionale nella progettazione e nella realizzazione di opere di grande valore ingegneristiche-architettoniche.

La seduta di Laurea si svolgerà alle ore 15,00 di Giovedì nell’Aula Rogers Via Ampere di Milano. Il programma prevede: un Indirizzo di saluto del Rettore Prof. Giulio Ballio; seguirà la Laudatio del Prof. Ettore Zampelli; la Lectio di Gabriele Del Mese “Emozioni e Tecnologia”; la Laudatio della Prof.ssa Adele Buratti; la Lectio di Nicholas Grimshaw “Recent Projects and Competitions”; la Motivazione della Laurea ad honorem del Prof. Giuseppe Turchini, Preside della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura; il Conferimento della Laurea ad Honorem in Ingegneria-Architettura.

Politecnico di Milano

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali, con varie specializzazioni e sede in sette diverse città, tra cui Milano, con i Campus Leonardo e Bovisa.
Punti di forza dell’Ateneo sono da sempre la qualità e l’innovazione della didattica, grazie al rapporto costante con la realtà economica e produttiva circostante e alla ricerca sperimentale.

…..

POLITECNICO DI MILANO

LAUREA AD HONOREM IN INGEGNERIA-ARCHITETTURA

Gabriele Del Mese

Nicholas Grimshaw

…….

PROGRAMMA

Indirizzo di saluto Prof. Giulio Ballio Magnifico Rettore

Laudatio Prof. Ettore Zampelli

Lectio Gabriele Del Mese “Emozione e Tecnologia”

Laudatio Prof.ssa Adele Buratti

Lectio Nicholas Grimshaw “Recent Projets and Competitions”

Motivazione della Laurea ad honorem Prof. Giuseppe Turchini Preside della Facoltà

Conferimento Laurea ad Honorem In Ingegneria Edile-Architettura

Servizio comunicazioni

Tel. 02 2399 2008 Fax 02 2399 2542

e-mail: infopoint@polimi.it

Note Bibliografiche

Prof Giulio Ballio Rettore Magnifico

Giulio Ballio

Giulio Ballio

Laureato in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano nel 1963, ha svolto presso tale università la sua carriera di studio e di ricerca. Professore universitario dal 1975, a decorrere dal 1983 ricopre la cattedra di costruzioni in acciaio presso la facoltà di ingegneria dello stesso Politecnico di Milano; in tale ateneo gli è stata conferita altresì dal 2002 la carica di Rettore.

Autore di molteplici pubblicazioni (edite anche all’estero), ha svolto un’ampia attività scientifica. Parallelamente all’attività universitaria ha collaborato (dal 1964) con alcuni studi di ingegneria, fondando quindi nel 1970 una società di servizi di ingegneria (la B.C.V. Progetti) per la quale ha condotto numerosi lavori di progettazione, direzione lavori e consulenza sia in Italia che all’estero. Membro della commissione del Consiglio Nazionale delle Ricerche per le norme sulle costruzioni in acciaio (dal 1970 al 2000), ha ricoperto la carica di presidente del Collegio dei tecnici dell’acciaio nel biennio 1981-1982 (essendone stato consigliere dal 1975 al 1985) e di membro della giunta di presidenza del Servizio Italiano di Taratura (dal 1997 al 2002).

Ha collaborato al recupero di alcuni importanti edifici monumentali (tra cui il ponte dell’Accademia a Venezia) ed ha coordinato attività di ricerca nel settore delle costruzioni sia in ambito nazionale che internazionale. Consigliere di amministrazione dell’Enel dal maggio 2005, di RCS Quotidiani dall’aprile 2007 e della Fondazione “La Triennale” di Milano dal maggio 2009.

…..

Prof. Giuseppe Turchini Preside di Facoltà Ingegneria-Architettura

…..

Ing. Gabriele Del Mese

Gabriele Del Mese

Gabriele Del Mese

Gabriele Del Mese ha studiato Lettere all’Università di Torino ed Ingegneria Civile all’Università di Padova. Dopo un iniziale periodo professionale in Italia, è entrato in Arup nel 1973.
Durante la sua carriera internazionale all’interno di Arup è stato responsabile per la progettazione e la costruzione di un gran numero di progetti complessi, inclusi ospedali, università, teatri, impianti sportivi, edilizia terziaria ed edifici industriali.

E’ membro della Institution of Structural Engineers (MIStructE), ingegnere abilitato sia in Italia che nel Regno Unito e membro dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno.
Fra i suoi progetti sono inclusi: Palahockey, Torino; Stazione TAV, Firenze; Il Sole 24 Ore, Milano; American Air Museum, Duxford, UK; Commerzbank HQ, Francoforte, Germania.

Promotore e sostenitore della progettazione integrata multi-disciplinare come approccio ideale per raggiungere un livello di qualità unitaria, vede nel lavoro dell’architetto, del progettista strutturale, dell’impiantista e nelle richieste della committenza la ricerca di un obiettivo comune.

È l’interazione tra queste forze e l’approccio mentale che si richiede ai vari attori del processo creativo che determinano il risultato vincente: non si cercano soluzioni codificate da catalogo ma si ricercano soluzioni e combinazioni fino ad arrivare all’unica convincente per tutti. È questa la metodologia perseguita negli anni da Arup e che ne ha fatto un modello in termini di eccellenza e una garanzia di risultato. Gabriele Del Mese nel 2000 fonda Arup Italia con sede a Milano e successivamente a Roma.

……

Arch. Nicholas Grimshaw

Nicholas Grimshaw nasce a Hove, in Inghilterra nel 1939.

Nicholas Grimshaw

Nicholas Grimshaw

1959/62 – studia all’Edimburgh College of Art
1962/65 – si forma all’Architectural Association School of Architecture, che frequenta dopo aver vinto una borsa di studio attribuita dall’Arcuk (Architects’ Registration of the United Kingdom); all’Architectural Association vince altre borse di Studio, che gli consentono di compiere viaggi in Svezia, nel 1963, e negli Stati Uniti, nel 1964
1965 – ottiene un diploma in Architettura ad honorem e vince una medaglia di bronzo attribuita dalla francese Société d’Architectes Diplomés par le Gouvernement (Sadg), per una delle tre migliori tesi svolte all’Architectural Association
1967 – diventa associato del Riba
1965/80 – è socio di Terence Farrell a Londra
1980 – diventa socio principale dello studio Nicholas Grimshaw & Partners, separandosi professionalmente da Farrel
1988 – è Fellow della Chartered Society of Designers
1989 – Premio nazionale Royal Institute of British Architecture (RIBA), per gli edifici: Financial Times Print Works, Docklands di Londra
1993 – gli viene riconosciuto l’Honorary Doctorate of Letters alla University of South Bank di Londra e il titolo di Cbe (Commander of the British Empire)
1994 – International Terminal Waterloo, Londra, Edificio dell’anno
1994 – è eletto vicepresidente dell’Architectural Association, membro della Royal Accademy e dell’American Institute of Architects
1993/2000 – è stato insignito di numerosi premi tra i quali: RIBA, Structural Steel Design Award, Civic Trust Award, British Construction Industry Award, Royal Fine Art Commission/Sunday Times Building of the Year Award.

8 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente