Natale 2011 a Bellizzi: definiti i programmi

Un Natale diverso tra: Presepe itinerante, luci, corale dei bambini, mercatini; solo alcuni eventi che caratterizzeranno le festività bellizzesi.

Programma in piena sinergia tra l’Amministrazione e le varie associazioni di categoria del commercio. L’intesa tra il Sindaco Salvioli, Pietrafesa (Anvva) e Ruggiero (Confesercenti) da il via ad un “Natale diverso”.

Bellizzi-riunione confesercenti-amministrazione

BELLIZZI – Il Natale in Città è di sicuro un momento di riscoperta e di crescita per l’intera comunità ed il ricco programma natalizio per Bellizzi in fase di evoluzione lo conferma. L’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Salvioli con la stretta collaborazione con il mondo delle associazioni, appare quindi il giusto binomio necessario a realizzare una serie di eventi davvero importanti per le festività. Si partirà con le atmosfere di Natale con la bravura di Peppe Volturale, stilista locale che ha dato già in passato lustro alla città con il suo profondo talento. L’11 dicembre sarà la volta dell’evento “Accendiamo il Natale” e sarà anche l’occasione per inaugurare i “Mercatini di Natale”.

Come spiega il Delegato al Commercio Alessandro Paolillo “Accendiamo il Natale sarà il trionfo delle luminarie natalizie, un qualcosa di già sperimentato l’anno precedente con numerose novità tecnologiche”. La suggestione poi del Presepe Itinerante di Rita D’Acunto, la corale dei bambini in Piazza Europa e il grande spettacolo di luci e coriandoli a tema permetteranno di festeggiare contemporaneamente il Natale e il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Importante in questi giorni è la sinergia che si sta consolidando tra il mondo associativo e il Comune, ma la novità assoluta  a Bellizzi quest’anno sono i “Mercatini di Natale” evidenziata anche nell’incontro avvenuto presso la biblioteca comunale tra commercianti, Anvva con il presidente Ciro Pietrafesa, Confesercenti con Pasquale Ruggiero e l’Amministrazione Comunale.

Davanti ad un buon numero di commercianti bellizzesi il sindaco Giuseppe Salvioli ha ricordato come i mercatini siano organizzati per nome e per conto dell’Anvva e a tal proposito ha dichiarato “abbiamo lavorato insieme per creare il vero clima natalizio. E’ un impegno e un rischio, visto il momento di congiuntura negativa che viviamo tutti e in special modo il commercio. Ma è giunta l’ora di reagire e di essere propositivi. Da subito quindi, come amministrazione, abbiamo avallato il progetto mercatini, concedendo l’uso dei suoli all’organizzazione posta in piedi da Anvva e Confesercenti – e continua – sarà di sicuro un momento di grande visibilità per Bellizzi. La calata dei pastori, l’accensione delle luci, la corale dei bambini, i mercatini, sono solo alcuni degli eventi che caratterizzeranno le festività a Bellizzi”.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza che sarà data agli hobbisti, ovvero a coloro che attraverso la cultura e la gastronomia oltreché per l’artigianato saranno capaci di metterci in gioco e partecipare a quello che potremmo chiamare “commercio occasionale”. In questi giorni verranno decisi gli orari di apertura e chiusura dei mercatini.

I moduli per l’adesione senza vincoli o impegni sono stati consegnati già nella serata dell’incontro in biblioteca ed è stato ricordato a tutti che verranno effettuati controlli su tutte le domande, poiché esiste un regolamento provinciale sui mercatini natalizi.  “Nonostante la crisi è arrivato il momento di rilanciare le eccellenze del territorio – ha concluso Paolillo solo attraverso la collaborazione fattiva si potrà attrarre persone a Bellizzi per un completo rilancio”.

Bellizzi, 2 dicembre 2011

Lascia un commento