Natale in Costa Picentina, Magazzeno e Picciola: Un Natale diverso per i bimbi extracomunitari

Animazione, giochi e regali per tutti i bambini della zona con il “Natale in costa picentina, magazzeno e picciola”.

“Natale in Costa Picentina, Magazzeno e Picciola” per coinvolgere  i cittadini della Litoranea e  devolvere giocattoli a bambi figli di extra comunitari e permettere loro di trascorrere un Natale come quello dei loro coetanei.

PONTECAGNANO – “Natale in Costa Picentina, Magazzeno e Picciola” è l’evento organizzato dalle Associazioni Costa Picentina, Il Ponte per il futuro, Legambiente Circolo “Occhi Verdi”,  Tyrrhenoi e Osservatorio EST–ORIENTE Salerno. L’iniziativa, patrocinata anche dalla Consulta delle Associazioni di Pontecagnano Faiano, avrà luogo domenica 18 dicembre alle ore 10.30.

I giardini del Belvedere Magazzeno in Via Mar Jonio ed il piazzale della Chiesa Sacro Cuore di Gesù in Via Lago Laceno (Picciola) saranno animati da giochi e laboratori per bambini, a cui saranno poi distribuiti giocattoli (usati o nuovi) e dolci natalizi, gentilmente donati da esercenti e cittadini di Pontecagnano Faiano e dintorni.

La risposta dei cittadini e delle Associazioni che collaborano a questa iniziativa è stata forte e determinata: segno che le problematiche e le criticità del nostro territorio non hanno fatto dimenticare il disagio e la frustrazione del  nutrito numero di lavoratori migranti, delle loro famiglie, dei loro bambini che sono ormai parte integrante del nostro vissuto quotidiano. Se questa realtà di condivisione territoriale, comunque la si voglia giudicare, si affianca a quella della presenza di nuclei familiari poco o per nulla abbienti che, per forza di cose, sono costretti ad emarginarsi nella periferia meno costosa e nelle località più depresse, alla ricerca di un “tetto” economicamente alla portata, si percepisce allora forte la piaga sociale della povertà e del disagio senza voce.

Lungi dal voler assurgere a ruolo di “filantropi della domenica” le Associazioni hanno ritenuto di dover promuovere l’incontro semplicemente per solidarizzare in serenità, tanto con le presenze, magari irregolari, ma senza dubbio preziose ed operose dei migranti, quanto, più in generale, con i concittadini meno fortunati.

L’iniziativa “Natale in Costa Picentina, Magazzeno e Picciola” dovrebbe coinvolgere anche e principalmente i cittadini della Litoranea e di Picciola. Lo scopo primo è quello di devolvere giocattoli a bambini figli di extra comunitari e non, permettendo loro di trascorrere un Natale che si avvicini un po’ a quello di altri loro coetanei più fortunati, risponde in pieno a questo invito.

L’evento vuole essere l’ennesimo tentativo dell’Associazione Costa Picentina e di altre Associazioni cittadine, di focalizzare l’interesse, di tutta l’opinione pubblica, sulle periferie, forse distrattamente dimenticate, di Pontecagnano Faiano. Anche l’interesse degli stessi abitanti di queste periferie.

Perchè il Natale non sia solo Christmas Market.

Pontecagnano, 14 dicembre 2011

Lascia un commento