Sottoscritto il Patto Ambientale SIC

Sottoscritto tra Regione comuni e enti territoriali il patto per l’ambiente per le fasce litoranee a destra e sinistra del Fiume Sele.

Melchionda: “L’Amministrazione Comunale di Eboli ha fortemente voluto questa iniziativa, che è nata su nostro impulso. Continueremo a lavorare per la rinascita della nostra bellissima fascia costiera”.

comune di Eboli

EBOLI – E’ stato sottoscritto, su impulso del Comune di Eboli che ha convocato la relativa Conferenza di Servizi, il Patto Ambientale per il SIC “Fasce litoranee a destra e sinistra del fiume Sele.

Sabato 17 dicembre alle 12.00, presso la Casina Rossa, si è svolta la cerimonia di sottoscrizione del relativo protocollo d’intesa alla presenza del Sindaco di Eboli Martino Melchionda.

Carmine Magliano

Il Patto è stato firmato dalla Regione Campania, dal Comune di Eboli, dal Comune di Capaccio, dalla Provincia di Salerno, dal Centro Interdipartimentale di Scienze Ambientali, dall’Università degli Studi di Salerno, dall’Autorità di Bacino Sinistra Sele, dall’Autorità di Bacino Interregionale del Sele, dai Consorzi di Bonifica del Sele, dall’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro.

In conseguenza della sottoscrizione del protocollo d’intesa si è costituito un Coordinamento Istituzionale, composto dai rappresentanti degli enti che hanno aderito al Patto per l’Ambiente.

La sottoscrizione del Patto per l’Ambiente spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Eboli Carmine Maglianoè un fatto di fondamentale rilievo, che consentirà importanti passi in avanti nel coordinamento fra i numerosi enti che hanno competenza sulla fascia costiera, con evidente beneficio per la tutela dell’ambiente. Sono davvero molto contento del risultato che abbiamo conseguito, e voglio riaffermare la volontà dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato da me retto di continuare a lavorare con determinazione su queste tematiche, che considero di fondamentale rilievo”.

Pasquale Salviati

“Esprimo dichiara il consigliere comunale di Eboli Pasquale Salviatigrande soddisfazione per la sottoscrizione di questo importante accordo. Sono certo che consentirà una gestione più coerente e proficua delle aree sottoposte a vincolo ambientale, e che il futuro esito potrà essere, in tempi rapidi, la redazione del Piano di Gestione del SIC ‘fasce litoranee a destra e sinistra del fiume Sele’, che è uno strumento di fondamentale importanza per il governo della fascia costiera. Come consigliere comunale eletto in quest’areaconclude Salviati – non posso che essere compiaciuto dei primi passi fatti verso quest’obiettivo, e ringraziare di questo in primis l’Amministrazione Comunale di Eboli, che ha operato bene e con celerità su questi temi”.

In merito all’importante risultato conseguito interviene anche il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda, che dichiara: “Quello sottoscritto oggi è il primo Patto Ambientale istituito in Regione Campania. Si tratta di uno strumento indispensabile prosegue il Sindaco di Eboli per condividere e programmare le attività che potranno essere messe in campo per realizzare lo sviluppo dell’area, nel pieno rispetto del delicato equilibrio ambientale.

Melchionda Martino Sindaco di Eboli

Oggi abbiamo vincoli e tutele, ma non esistono, neanche in nuce, modalità per favorire  uno sviluppo sostenibile lungo la fascia costiera. Fino ad oggi, in assenza di strumenti di raccordo e di programmazione, l’eccesso di tutela ha paradossalmente prodotto degrado e non ha raggiunto i risultati che, in teoria, erano stati immaginati.

Il Patto per l’Ambiente è lo strumentoincalza il Sindaco Melchionda – che potrà consentire di condividere scelte ed opportunità. L’Amministrazione Comunale di Eboli ha fortemente voluto questa iniziativa, che è nata su nostro impulso, attraverso la conferenza di servizi convocata nell’ottobre del 2010 per affrontare questa problematica. Ora continueremo a lavorare, per fare in modo che questa importante intesa sia il primo passo verso un percorso di rinascita della nostra bellissima fascia costiera”.

Alla cerimonia di sottoscrizione del Patto per l’Ambiente erano presenti, fra gli altri, l’Assessore Regionale all’Ambiente Giovanni Romano in rappresentanza del Presidente Stefano Caldoro, l’Assessore Marcello Feola in rappresentanza della Provincia di Salerno, il Presidente del Consorzio di Bonifica Destra Sele Dr. Vito Busillo, il Presidente dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro Dr. Domenico Nicoletti, il Direttore generale del Comune  di Capaccio Dr. Pasquale Silenzio in rappresentanza del Sindaco Pasquale Marino, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Eboli Ing. Carmine Magliano, il Consigliere comunale con delega alle periferie Pasquale Salviati, il Sindaco di Eboli Avv. Martino Melchionda.

Eboli, 18 dicembre 2011

Lascia un commento