Eboli, Centro Storico: Il Presepe vivente e il Cantico delle creature con Bocciarelli

27, 28, 29 dicembre 2011, ore 17,30, in corteo il “Presepe vivente nel Centro Storico”.

Giovedì 29 dicembre 2011, ore 20,00, Chiesa di San Francesco, il “Cantico delle creature” con l’attore Vincenzo Bocciarelli

EBOLI – La comunità di San Francesco in Eboli ha organizzato il “Presepe vivente al Centro Storico” di Eboli, nei giorni 27-28-29 Dicembre 2011.

Il corteo del Presepe vivente giorno 27 dicembre 2011, alle ore 17,30 partirà dalla Chiesa di San Bartolomeo e attraverserà con i suoi figuranti le strade del Centro Storico, rispettando il percorso che segue:

  • – Via Amendola;
  • – Piazza della Repubblica;
  • – Chiesa di Santa Maria della Pietà e Corso Umberto,-Chiesa di San Nicola con apertura di varie botteghe;
  • – Madonna delle tre Corone con le varie botteghe;
  • – Chiesa di San Francesco : accoglienza della Sacra Famiglia e benedizione della natività.

Nelle tre serate, dalle ore 19,00 in poi, le varie botteghe delle arti e dei mestieri, con i loro figuranti,  magicamente riapriranno i battenti, presentando ai visitatori le arti tipiche della civiltà contadina, accompagnando nel percorso anche la preparazione e la degustazione di piatti tipici della cultura ebolitana e meridionale.

Nella serata conclusiva, Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 20,00, nella suggestiva Chiesa di San Francesco, allestita da una scenografia povera, di sole candele,  quasi a sottolineare l’ambientazione tipica in cui si muoveva “Francesco”, “ricco-povero” nella sua missione di uomo, “unico” nella sua originalità e modernità, dopo Cristo, a diffondere il messaggio dell’amore per gli uomini, gli esseri viventi, il creato, ci sarà un ospite d’eccezione, l’attore Vincenzo Bocciarelli, declamerà il “Cantico delle Creature” : la “preghiera” di Francesco al creato; ed altri vari brani.

L’intento di questa manifestazione oltre a sottolineare il messaggio d’amore del grande di San Francesco, dell’attualità del suo messaggio, specie in questo momento di grande difficoltà in ccui versa il Paese, è anche quello di riportare le persone nelle strade e nei vicoli del bellissimo Centro Storico di Eboli, culla di cultura, di usi e di tradizioni da andarne veramente fieri.

………………….  …  ………………….

Vincenzo Bocciarelli

Bibliografia

Vincenzo Bocciarelli – Nato a Bozzolo (MN) Italia, il 22 febbraio 1974) è un attore di teatro, cinema e televisione italiano. dopo pochi mesi la sua famiglia si trasferisce a Siena, dove trascorre la sua adolescenza iniziando gli studi artistici seguendo i corsi di recitazione al Piccolo Teatro.

Conseguita la maturità presso l’Istituto d’Arte “Duccio Da Boninsegna” a Siena, diventando Maestro d’arte e pittore, lascia le crete senesi ed approda al Piccolo Teatro d’Europa di Milano, diretto da Giorgio Strehler, dove impara l’inglese ed inizia gli studi di Discipline Artistiche sotto la guida di Marcel Marceau, Carolyn Carlson, Micha van Hoecke, Klaus Maria Brandauer, Teodoros Terzopoulos, Ferruccio Soleri, Andrea Jonasson, Enrico D’Amato.

Tre anni dopo consegue il diploma, sotto la guida di Giorgio Strehler, da cui impara la padronanza di voce e corpo sulla scena, nonché la coscienza di se stesso in relazione al personaggio che interpreta.

………………  …  ………………..

Il manifesto

Eboli, 26 dicembre 2011

Lascia un commento