Con la Rassegna “Coro in Coro” serata finale dedicata a Fabrizio De André

La Rassegna “Coro in Coro” curata dall’Associazione Estro Armonico, è alla sua 8^ edizione.

Giovedì 19 gennaio 2012, ore 20.30, al Teatro Augusteo, la serata conclusiva della Rassegna “Coro in Coro”, sarà dedicata al maestro genovese Fabrizio de Andrè.

SALERNO – Torna “Coro in Coro” l’8° edizione del festival di musica polifonica curato dall’Associazione Estro Armonico. La serata conclusiva di giovedì 19 gennaio, ore 20.30, al Teatro Augusteo, sarà dedicata al maestro genovese Fabrizio de Andrè .

Il Coro con voce solista di Chiara Riondino e arrangiamento di Roberto Marino eseguirà la Buona Novella, opera ispirata ai Vangeli apocrifi.

I testi della Buona Novella mantengono ancora oggi intatta la loro forza eversiva e riproporli alla cittadinanza, ai giovani in particolare, è la sfida per ricreare un contesto di condivisione rilanciando il comune sentire indispensabile a ripensare il futuro in questo delicato momento storico.

Quello che De Andrè trae dagli apocrifi è un ricco materiale narrativo che si avvicina dalla sua personale visione, laica ed umana, del Gesù redentore. Tutti i personaggi: Maria, Giuseppe, il ladrone Tito e Gesù, diventano nel racconto, uomini assumendo i toni dell”incertezza, del dubbio, della tragedia e della felicità, caratteri propri ad ogni essere umano.

Citando De Andrè  “Gesù di Nazareth è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi”; la Buona novella scritta nel 1969 è il capolavoro composto nel pieno della contestazione studentesca e operaia, del fermento politico, della lotta di classe. Nell’album leggendario si condensano straordinariamente sacro e profano, amore e odio,  viene riletta la figura del Cristo, uomo puro mandato a morire da una società borghese, e dove la figura di Maria, non più solo Madonna, è semplicemente prima di tutto: Donna. Un’opera musicale che è in realtà poesia pura, dimostrazione palese del genio di Fabrizio De Andre’.

Una serata da non perdere!

Arrangiamento: M.° Roberto Marino
Orchestra:
Coro: Estro Armonico
Solista: Chiara Riondino

Per sostenere il Festival di musica polifonica”Cori in coro” il biglietto a sottoscrizione è di 8 euro.

…………….  …  ………………

“CORI IN CORO” 2011

8° Festival di Musica Polifonica

Programma:

GIOVEDI’ 19 GENNAIO ORE 20,30
Teatro Augusteo
LA BUONA NOVELLA DI DE ANDRE’
arrangiamento di Roberto Marino

Artisti: Voce Solista: Chiara Riondino

Salerno, 13 gennaio 2012

Lascia un commento