Licenziato Lavoratore: difendeva i disabili e il salario

Licenziato lavoratore a Villa Silvia. Ritorsione padronale contro i delegati sindacali USB: Difendeva i disabili e il salario.

Lunedì  13 febbraio 2012, ore 18.00, tavolo tecnico convocato dal Sindaco Pagano per affrontare la vertenza gruppo Silba SpA, e Presidio di solidarietà e lotta al Comune di Roccapiemonte contro il licenziamento di Giovanni Esposito.

USB Villa Silvia

ROCCAPIEMONTE – Lunedì  13 febbraio 2012, dalle ore 18.00, si terrà un presidio contro il licenziamento di Giovanni Esposito, dirigente sindacale USB presso la Casa di Cura di Riabilitazione Villa Silvia, di Roccapiemonte. Esposito è  stato licenziato mentre altri due dirigenti USB, Francesco Angrisani e Antonio Galotto, hanno ricevuto 10 giorni di sospensione dal lavoro come provvedimento disciplinare.

Da mesi, tra lavoratori ed azienda, erano in corso trattative per sbloccare l’annosa vertenza che riguarda oltre 300 lavoratori della Sanità convenzionata presso la  SILBA SpA. che gestisce tre centri: due di riabilitazione per disabili e una  casa di cura di riabilitazione, rispettivamente “Villa Alba” sito nel Comune di Cava de’ Tirreni, “Villa Sivia” e “G. F. Montesano” nel Comune di Roccapiemonte.

Di fatto questa azienda, che riceve finanziamenti per decine e decine di milioni dalla regione  Campania, da anni  fa registrare  ritardi nell’erogazione degli stipendi, oltre a fornire un servizio ai disabili  inadeguato e più volte denunciato da Giovanni e dagli altri lavoratori .

L’Unione Sindacale di Base, ritiene che il licenziamento e i provvedimenti disciplinari, siano una palese ritorsione contro l’attività sindacale  e di tutela dei disabili  non gradita alla proprietà .
USB ritiene estremamente grave il fatto che SILBA SpA non rispetta la dignità e i  diritti dei lavoratori ritardando i salari  ed aggravando i disagi sociali nel  comprensorio, in  palese contrasto con i lauti compensi  dei  suoi manager-soci.

Con il licenziamento di Giovanni Esposito si vuole colpire  il suo coraggio e la sua  tenacia sindacale che gli ha fatto sposare la tutela dei disabili che non possono divenire cittadini di serie B. Vogliono “liberarsi” di lavoratori scomodi, perché l’azienda, dopo la lotta organizzata dai lavoratori, non ha rispettato gli  impegni presi anche alla Prefettura di Salerno.

L’USB, nel sostenere in tutte le forme possibili la lotta per il ritiro di questo licenziamento  e dei provvedimenti disciplinari, nonché per ottenere il  serio controllo delle condizioni dei disabili nella struttura, invita tutti i lavoratori, le forze sociali e politiche democratiche, alla mobilitazione unitaria per impedire vicende come questa nel nostro territorio.

Intanto lunedì  13 febbraio 2012, dalle ore 18.00, in occasione del tavolo tecnico convocato con urgenza dal Sindaco Antonio Pagano per affrontare la vertenza del gruppo Silba SpA, PRESIDIO di solidarietà e di lotta al Comune di Roccapiemonte (Piazza Zanardelli) contro il licenziamento di Giovanni Esposito.

“SE NE TOCCANO UNO FANNO MALE A TUTTI” dice il Sindacato USB.

Roccapiemonte, 12 febbraio 2012

Lascia un commento