Lunedì il varo della nuova Giunta tra veti e congelamenti

Si conferma l’assegnazione della delega al ventunenne Cuozzo, e per le donne spunta Mariella Liguori. Perplesse le opposizioni.

Difficile la sostituzione di Catarozzo Lucia e Ferraiuolo. Santomauro firmerà le deleghe dopo gli accordi con i vari gruppi e i Partiti. Ma pare vi sia in arrivo una sorte di “congelamento” a seguito di vari veti incrociati.

Palazzo di Città di Battipaglia

BATTIPAGLIA – Lunedì il sindaco Giovanni Santomauro firmerá le nomine della nuova giunta. Il quarto esecutivo dell’attuale amministrazione potrá contare sull’assessore più giovane d’Italia, il ventunenne Paolo Cuozzo al quale andrá la delega alle opere pubbliche, su un neofita della politica e su un volto femminile che dovrebbe almeno affievolire le recenti polemiche sull’assenza di donne in giunta.

Gli ultimi accordi politici dovrebbero essere chiusi nella giornata di oggi. E’ infatti in programma una riunione di maggioranza che si preannuncia focosa, nel corso della quale i consiglieri invitati dovranno esprimere le loro preferenze.

Dalla prossima settimana saranno dunque nella “stanza dei bottoni” di Palazzo di Cittá un assessore alle opere pubbliche, un delegato alle politiche economiche e produttive, un membro che dovrá occuparsi di pari opportunitá e politiche giovanili.

Francesco Piccolo

Dovrebbe restare fuori dalla giunta, oppure essere accorpata ad un altro assessorato, la procura per le politiche agricole. Non ci dovrebbe essere un assessore alle politiche sociali e sanitarie, campo in cui è riferimento dell’amministrazione il consigliere Antonio Terribile.

Finora è stato deciso solo il nome di Paolo Cuozzo per le opere pubbliche: prenderá il posto del dimissionario Francesco Ferraiuolo. Per le pari opportunitá e politiche giovanili dovrebbe essere inserita in giunta una donna. Diversi i nomi che si fanno, ma molto dipenderá dal gruppo consiliare che sará chiamato ad esprimere la propria preferenza in tale direzione. Voci di corridoio affermano che la scelta sará dettata da due consiglieri comunali che fanno parte del gruppo misto e che di recente hanno creato qualche fibrillazione in maggioranza. Per evitare nuove spaccature, il sindaco Santomauro li avrebbe invitati ad esprimere un parere su quello scranno vuoto in giunta. Si fa il nome, ma per il momento sono solo indiscrezioni, di Mariella Liguori.

La scelta dell’assessore alle politiche economiche e produttive dovrebbe spettare ai Liberaldemocratici. Il gruppo ha giá scelto Michele Marrandino per oltre due anni e Giuseppe Catarozzo per circa un mese e mezzo in quel ruolo. Ma all’interno del partito si dovrá capire anche a chi spetterá puntare il dito tra i consiglieri Antonio Guerra ed Orlando Pastina, separati in casa. «Tocca a me farlo – tuona Guerra – Pastina ha giá scelto Marrandino e Catarozzo». Ma l’altro difficilmente fará un passo indietro, forte del suo ruolo di capogruppo consiliare, ed avrebbe giá pronta la sua carta.

Intanto le opposizioni intanto aspettano Santomauro al varco.

di Francesco Piccolo dalla “Città di Salerno

Battipaglia, 12 febbraio 2012

Lascia un commento