Il Comune di Salerno aderisce a “M’illumino di meno”: La campagna di risparmio energetico

Il Comune di Salerno aderisce all’VIII edizione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa della trasmissione radiofonica Caterpillar su Radio 2 condotta da Cirri, Di Bella, Maggioni.

Per l’occasione l’illuminazione monumentale di Palazzo di Città, venerdì 17 febbraio 2012, dalle 18,00 alle 20,00 sarà spenta.

SALERNO – Anche quest’anno il Comune di Salerno aderisce a”M’illumino di meno“, l’annuale iniziativa per il risparmio energetico targata Caterpillar-Radio 2, in programma venerdì 17 febbraio. Il Comune di Salerno aderirà alla campagna, giunta alla sua ottava edizione, con lo spegnimento dell’illuminazione monumentale di Palazzo di Città dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Antonio Di Bella Massimo Cirri

M’illumino di Meno, è la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, la trasmissione radiofonica altrettanto celebre di Radio2, condotta da Massimo Cirri, Antonio Di Bella e Paolo Maggioni, che dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare, oltre alla tradizionale fascia tra le 18 e le 19.30, anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera. Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:

  • – riduzione degli sprechi;
  • – produzione di energia pulita;
  • – mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)
  • – riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, gli ascoltatori sono invitati a diventare “ambasciatori del risparmio energetico” presso i propri amministratori, mettendosi per un giorno alle loro calcagna, documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “badanti dell’impatto ambientale”.

Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 componimenti originali di ogni genere musicale e ispirati al decalogo energetico. Hanno partecipato sia professionisti che musicisti amatoriali: band, cori scolastici e performer improvvisati con un entusiasmo sorprendente. Il vincitore è risultato quello della cantautrice Naif. Tutti gli inni restano ascoltabili sul sito di Caterpillar e alcuni di questi saranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festa del risparmio energetico il 17 febbraio.

Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno, o scrivere a milluminodimeno@rai.it

Maggiori informazioni su http://caterpillar.blog.rai.it/

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente