Convegno con l’On. Pica:”Golfo di Policastro: ruolo della Regione e prospettive di sviluppo”

Successo di pubblico al Convegno: “Golfo di Policastro: ruolo della Regione e prospettive di sviluppo”.

Hanno partecipato al Convegno, moderato da Cernicchiaro, l’On. Donato Pica, amministratori locali ed esperti tra cui Speranza, Borrelli, Aquino.

Donato-Pica-Vibonati

VIBONATI – Grande successo di partecipazione all’incontro organizzato dall’Associazione “Noi ci siamo” che fa capo all’Assessore di Vibonati Manuel Borrelli, che intende con la sua azione di promuovere il territorio. L’associazione ha debuttato con il primo di una serie di eventi che intende realizzare.

Domenica si è discusso delle prospettive di sviluppo del Golfo di Policastro e  del ruolo della regione con un focus sul nuovo testo unico del turismo promosso dalla Regione Campania, sono stati illustrati anche i risultati di uno studio scientifico compiuto l’estate scorsa in merito alle caratteristiche dei flussi turistici nel Golfo di Policastro e si è parlato delle tante emergenze che affliggono il territorio quali il problema degli idraulici forestali e delle modifiche alla legge ( 8/1996) sulla caccia.

All’incontro è intervenuto l’On. Donato Pica, Consigliere Regione Campania; Bruno Speranza, Consigliere Comunale di Caselle in Pittari; Manuel Borrelli, Consigliere Comunale di Vibonati e Maria Antonietta Aquino, Autrice dello studio scientifico sul turismo nel Golfo di Policastro, moderato da Gerardo Cernicchiaro, Vicepresidente Fidc-Salerno.

La serata è stata ricca di contributi e di utili riflessioni che sono arrivati dai relatori, a partire dall’intervento della Dott.ssa Maria Antonietta Aquino, che ha illustrato i risultati salienti di un’indagine di mercato sul turismo realizzata l’estate scorsa nel Golfo di Policastro, soffermandosi sulle caratteristiche del turista medio e sulla sua customer satisfaction, invitando a realizzare un reale turismo che ancora manca in questi territori.

Donato-Pica-Vibonati

Allo stesso modo è stato interessante, l’intervento del Consigliere Manuel Borrelli, che ha spiegato il perché  di questa associazione e i prossimi eventi che si stanno organizzando. E’ seguito inoltre, il contributo del  Vicepresidente della Federazione Caccia Salerno Gerardo Cernicchiaro che ha parlato del ruolo dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per quando concerne la caccia.

Ha concluso gli interventi, come nella scaletta della programmazione, dando una risposta a tutte le domande introdotte nel dibattito dai relatori e dal pubblico presente, che hanno riguardanto diversi temi, tra cui: il problema dipendenti delle Comunità montane, della Sanità, del Parco delle sughere e un focus sul turismo e il nuovo Testo Unico sul turismo al vaglio della Regione Campania, il Consigliere regionale On. Donato Pica, sempre attento alle tematiche di queste zone.

Prossimi Appuntamenti :

  • 14 Aprile Presentazione del Libro “ Se Steve jobs fosse nato a Napoli” di A.Menna
  • 27 Aprile Convegno sui Centri Storici col  Sindaco di Gubbio ( Pg) Diego Guerrini
  • 4 Maggio Presentazione del Libro “ Il Sindaco Pescatore” di Dario Vassallo e Nello Governato
  • 25 Maggio Incontro sul ruolo dell’Unione Europea con Gianni Pittella ( vice.pres. Parlamento Europeo)

Il convegno ha chiarito con un focus la situazione attuale e le prospettive future con i dovuti cambiamenti da mettere in atto per smuovere l’economia del Paese e delle specifiche aree possa risolversi.

Vibonati, 7 marzo 2012

Lascia un commento