Piccole e medie Imprese: ruolo delle Banche e rapporto con le Aziende

Il ruolo dei consorzi di Garanzia. L’accesso al credito delle Piccole e medie Imprese. Operatori e Banche a confronto.

Comune di Bellizzi, Confidi di Salerno, BCC Aquara e Agenda Politica: Focus sul apporto tra Aziende e Istituti di Credito.

Budetta-Fasano-Salvioli-Marino-Convegno-Bellizzi

BELLIZZI – Giovedì sera, nell’aula consiliare “Sandro Pertini” si è tenuto l’incontro: “L’accesso al credito per le piccole e medie imprese, il rapporto tra aziende ed Istituto di Credito, il ruolo dei consorzi di garanzia”. L’importante convegno è stato organizzato dal Comune di Bellizzi, dalla Confidi di Salerno, dalla BCC Aquara e da Agenda Politica.

Al dibattito sono intervenuti il sindaco di Bellizzi Giuseppe Salvioli, l’Assessore Attività Produttive Aurelio Budetta, il Presidente della Confidi di Salerno, Marcello Fasano, il Direttore della BCC Aquara Antonio Marino e il direttore di Agenda Politica, Mario Cirillo.

Un argomento di grande importanzasottolinea il sindaco Giusepppe Salvioli in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Bisogna fornire gli strumenti necessari per poter avviare un’attività, soprattutto per le piccole imprese. Bisogna che le piccole imprese imparino a consorziarsi per stare più agevolmente sul mercato. Bisogna fornire strutture adeguate e in tempi brevi, mentre il Governo centrale dovrebbe intervenire con un regime fiscale che permetta i consumi”.

L’Assessore Aurelio Budetta ha dichiarato: “Le piccole imprese hanno reali difficoltà ad accedere al credito per le troppe garanzie richieste dalle banche. Nel Comune di Bellizzi è stato aperto lo Sportello Unico per le attività produttive per accompagnare le imprese nel loro cammino burocratico”.

Marcello Fasano della Confidi: “Nonostante i pochi finanziamenti che arrivano all’Associazione, il Consorzio è l’unico soggetto a dare una mano all’Impresa”.

Per il Direttore della Bcc di Aquara, Antonio Marino, “Le Imprese devono aumentare il fatturato, visto che la banca cooperativa che dirige, eroga i prestiti dovuti, e per le sue caratteristiche tutti i fondi dell’Istituto sono reinvestiti nel territorio”.

Bellizzi, 18 marzo 2012

Lascia un commento