Cardiello(PdL) sollecita i fondi per il Collettore fognario Cioffi-Corno d’Oro

Cardiello incontra l’Assessore regionale all’Ambiente Romano per sollecitare alcuni finanziamenti.

Al centro dei colloqui i finanziamenti per la realizzazione del Collettore fognario Cioffi-Corno d’Oro-Santa Cecilia-Eboli per un importo di € 2.050.000,00.

Damiano-Cardiello

EBOLI – Il consigliere comunale del Popolo delle Libertà Damiano Cardiello, ha avuto un proficuo colloquio con l’Assessore regionale all’Ambiente On. Giovanni Romano per cercare di sbloccare alcuni fondi previsti e assegnati, ma non ancora stanziati dalla Regione Campania per la costruzione del collettore fognario Cioffi-Corno d’Oro.

“Uno sforzo importante, – dichiara Cardiello – che è sicuramente frutto della collaborazione istituzionale con l’Ass. all’Ambiente On. Giovanni Romano, a cui va il mio personale ringraziamento per l’attenzione posta alle problematiche della provincia di Salerno e in particolare la città di Eboli.

E’ un’opera strategica per la nostra città, – prosegue Cardiello – infatti, avrà una triplice funzionalità:

1) sarà garantito il rispetto dell’ambiente e soprattutto del mare (non dimentichiamoci della marea “marrone” che in estate penalizza i nostri lidi);
2) con l’apertura dell’Outlet Cilento Village, saranno garantite essenziali misure di sfogo per le fognature cittadine;
3) la zona di Cioffi – Corno d’Oro non sarà più una periferia di serie b ma una zona residenziale annessa perfettamente al centro cittadino, dotata di tutti i servizi (fogne comprese).

In riferimento al 2° lotto del collettore fognario Corno D’Oro – Cioffi – Santa Cecilia a Eboli è stato emanato il decreto dirigenziale n.21 del 19.03.2010 che lo inserisce nel Parco Progetti Regionale ex DGR 1041/2006 per un importo di € 2.050.000,00, a testimonianza che un iter burocratico è stato affrontato e i frutti dovranno vedersi da qui a poco.

Cardiello si auspica, tra l’altro, che l’ANAS, anche dopo le sollecitazioni del collega Consigliere Comunale Pasquale Salviati che è stato particolarmente attento alla problematica, mediti bene se iniziare o meno i lavori di bitumazione dell’asfalto della ss.18 visti gli altrettanti lavori della costruzione del collettore fognario. Sarebbe il caso, per la circostanza, si evitasse un accavallamento dei lavori e della bitumazione della strada, scongiurando così uno spreco di risorse.

Damiano Cardiello infine tiene a sottolineare: “Essendo parte di un’opposizione costruttiva è stato immediatamente informato l’Ass. Consalvo proprio per far si che l’Anas posticipi i lavori lungo il tratto oggetto della costruzione fognaria, non appena appaltati i lavori in oggetto”.

Eboli, 18 marzo 2012

Lascia un commento