I Partiti si svuotano, la società civile si organizza: Nasce il Comitato EboliNuova

Mentre i Partiti litigano e si svuotano, perdendo quel residuo di credibilità, la società civile si organizza: E’ nato Eboli il Comiatato EboliNuova.

I cittadini si organizzano. Non si sentono rappresentati. Cresce il “grillismo” o sono sempre meno credibili i Partiti?

Antipolitica

EBOLI – Mentre i Partiti politici litigano e si svuotano, travolti da una valanga di schifo, fatto di arroganze, di ruberie, e mentre comminano agli italiani tasse e balzelli di ogni specie senza ritegno, vengono scoperti nella grotta come ladroni a spartirsi il “bottino”, perdendo quel residuo di credibilità, la società civile si organizza: E a Eboli nasce il Comitato EboliNuova, che senza nascondersi dietro il “politichese” si organizza contro questo sistema e contro questi Partiti che il sistema rappresentano.

E così, si è costituito il comitato civico Ebolinuova, il cui scopo è l’aggregazione delle forze sociali che individuino nuove politiche territoriali che non siano riconducibili ai sistemi e ai metodi dell’attuale sistema politico locale.

L’obiettivo che si prefigge il Comitato Ebolinuova è quello di creare una nuova e trasparente classe dirigente, svincolata da logiche di partito e di potere, volta esclusivamente al rilancio di Eboli. Tra le finalità che si propone, inoltre, vi è sicuramente la qualità e il valore professionale e umano di chi Ebolinuova propone, volendo proporre, tra l’altro, di intraprendere un cammino finalizzato alla partecipazione attiva anche attraverso una rappresentanza che si potrebbe tramutare, nella presentazione di una lista civica, che sia espressione della parte sana della Città di Eboli, individuando quindi anche un candidato Sindaco, espressione della Società Civile.

Questo il primo passo, l’altro passo, che sarà quello decisivo, avverrà in un secondo momento, coinciderà con la presentazione del candidato Sindaco in una pubblica manifestazione del neonato comitato, che in quella sede presenterà anche una prima bozza di programma.

E’ antipolitica? Per ora i cittadini si organizzano. Non si sentono rappresentati. Cresce il “grillismo” o sono sempre meno credibili i Partiti? Sicuramente entrambe le cose, ma la drammaticità più sconcertante è che questo sistema e questi interpetri, non solo non si rendono conto di non essere per niente i rappresentanti della società, ma addirittura intensificano la loro opprimente occupazione di tutti gli spazi democratici rendendo sempre più asfittico il terreno della partecipazione civile e disinteressata.

Per ora registriamo questa iniziativa, attenderemo la comunicazione ufficiale dei soci promotori, oltre che conoscere a chi intende affidare il Comitato Ebolinuova la guida del movimento.

per info ebolinuova@live.it

AGGIORNAMENTO del 18 maggio 2012 – ore 15,15

Ricevo dal Professor Vito Pindozzi il messaggio che è stato inviato come Post, ma che si ritiene possa far parte dell’articolo anche se a margine, per fare chiarezza. E’ evidente che il Prof. Pindozzi non mette in discussione la necessità di alcuni cittadini di volersi associare e avere come scopo associativo anche quello di voler partecipare ad una Lista Civica, semmai quella di non generare confusione con l’Associazione Eboli nuova della quale insieme ad altri ne è ispiratore e fondatore.

Il Prof. Pindozzi ci tiene a precisare che la sua Associazione non ha negli scopi sociali quelli di presentare una Lista Civica, ma solo un interesse per momenti associativi, e culturali.

Caro Massimo,
non so chi sia questo “comitato Eboli nuova”, ma è del tutto evidente che vi è una equivoca omonimia con l’associazione “eboli nuova” che temporaneamente rappresento. Sono già stato interpellato da alcuni iscritti che mi hanno invitato a chiarire la nostra posizione. A tal proposito, senza entrare nel merito delle questioni poste nell’articolo, ti pregherei di puntualizzare che non è stata costituita con l’intendo di predisporre l’ennesimo comitato elettorale e che, quindi, non è da confondersi con il “comitato” in oggetto. Grazie per l’ospitalità.

Vito Pindozzi.

Eboli, 18 maggio 2012

64 commenti su “I Partiti si svuotano, la società civile si organizza: Nasce il Comitato EboliNuova”

  1. Mi pare ovvio che il fatto di mantenere l’anonimato nella prima fase sia stata una scelta ( per così dire) di strategia comunicativa. Mi pare altrettanto ovvio che quanto prima i componenti di questo comitato o almeno gli ispiratori dello stesso debbano manifestarsi.
    Beppe Grillo è un fenomeno nazionale molto rilevante e va tenuto nella considerazione che merita visti i risultati.
    Io mi pongo una semplice domanda che è la seguente: siamo capaci di autodeterminarci sul nostro territorio e scegliere le persone migliori o dobbiamo aspettare che ce le venga a indicare il Beppe Grillo di turno?
    Nel secondo caso abbiamo già perso prima di cominciare secondo me.

    Rispondi
  2. Egregio compaesano,
    condivido pienamente le tue considerazioni.
    Credo,però,che difficilmente nel meridione possa affermarsi il grillismo come leva per scardinare la CASTA. Infatti se guardiamo agli ultimi risultati elettorali,risulta evidente la grande affermazione del movimento 5stelle quasi esclusivamente nel centro-nord.
    Da noi,purtroppo,l’elettore preferisce rifugiarsi più nell’astensionismo,in quanto,è ancora legato al diffuso sistema di potere e subisce più facilmente il ricatto morale compromissorio nella speranza di un aleatorio posto di lavoro o quant’altro.
    Infine,secondo la maggior parte dei politologi,alle prossime elezioni politiche del 2013 il movimento 5stelle corre 3 rischi:
    1.L’illusione del web-Alle amministrative ha garantito una selezione del personale politico e una campagna elettorale a costi molto bassi.non sarà sufficiente per le elezioni politiche ed europee.
    2. Le primarie- Difficili da gestire. I 5 Stelle si muovono per circoli virtuali,più che territoriali. Sasta una figura radicata localmente con esperienza politica per sbaragliare un grillino neofita.
    3.la deriva personalistica- grillo non si presenterà alle politiche. Ma vorrà imporre regole(candidature,presenze in TV,ecc.)senza un vero organismo centrale : la tensione irrisolta tra il suo personalismo e la retorica plebiscitaria della base,potrebbe produrre strappi pericolosi.
    Allora che fare?
    Credo che partendo da Eboli,anche con questa sigla Eboli Nuova,non certo formata da fantomatici comitati segreti,si possa tentare di coagulare una maggioranza di elettori disposti a scardinare il potere costituito locale nel segno dell’onestà,capacità e rispetto della cosa pubblica.

    Rispondi
  3. Caro prometeo, quanto entusiasmo nel sostenere con cieca fiducia questo comitato politico segreto e quante cose ti sembrano ovvie. A me invece, tra le tante, la cosa che più mi ha colpito in negativo è stato proprio il modo brusco e sprezzante con cui domenico a nome di questi futuri salvatori della patria ti ha zittito. Se trattano in questo modo chi li sostiene incondizionatamente, con entusiasmo e cieca fiducia stiamo a posto!
    Riguardo alla semplice domanda che ti poni
    stai tranquillo che tra i cittadini di Parma (… “PARMA”,non so se mi spiego!)che si sono affidati a un giovane sindaco onesto e capace, estraneo alle logiche malate di questa politica fallita e degenerata (che ha subito messo in chiaro che nella sua funzione non si farà condizionare da nessuno ,Grillo compreso) e gli Ebolitani che dovessero affidarsi a un comitato politico che si sta preparando in gran segreto e di cui farebbero parte anche persone che “più o meno” hanno già fatto politica (…tremo al solo pensiero!) io non ho nessun dubbio: a perdere saranno ancora una volta,i poveri Ebolitani (sic!!!)anche se, confesso, la mia granitica certezza è messa a dura prova dalle dichiarazioni a sostegno di massimo del mese e non vedo l’ora di scoprire come ciò sia stato possibile.Con rispetto e stima.Compaesano.
    x Vincenzo Cicalese
    Le tue ossevazioni le trovo tutte pertinenti,inappuntabili ma mancano di slancio emotivo. Oggi alla politica hanno tolto anche il cuore la matematica è stata sempre importante per un successo elettorale anche ai tempi della gloriosa Politica che tu hai avuto la fortuna di praticare come attivista del PCI e sai bene, meglio di me, che il cuore aveva un ruolo fondamentale.Grazie al cuore di quei Politici e di quella Politica, pur con tanti errori e tanti difetti il popolo italiano ha raggiunto traguardi di equità,solidarietà,partecipazione, giustizia sociale e democrazia mai eguagliati in nessun paese occidentale con una costituzione che tutto il mondo ci invidiava.Oggi hanno distrutto tutto ma stanno continuando a smantellare. In questo paese è avvenuto un vero miracolo perchè grazie a questo movimento c’e’ la concreta possibilità di creare una classe politica dirigente nuova,onesta,pulita competente, con logiche diverse e la consapevolezza di essere artefici del proprio destino togliendolo dalle mani di questi autentici farabutti, che sembrano immortali.
    Sono convinto che questi ragazzi ce la faranno anche da soli ma sarà durissima se non li sosterremo e la nostra esperienza e ancor di più, di quelli come te che hanno fatto politica ai tempi in cui ci si metteva il cuore sarà fondamentale perchè nel 2013 cercheranno di spostare il voto per non essere spazzati via dal vento impetuoso del cambiamento. Difenderanno i loro immensi privilegi di casta con tutti i mezzi e con ogni scusa per impedire un ricambio politico generazionale e morale necessario al paese. Ma se sosterremo questi giovani con tutte le nostre forze, col cuore come si faceve in Politica una volta, allora avremo contribuito a salvare i nostri figli e il futuro di questo paese. Mettiamoci più cuore, crediamoci, diamo fiducia e restituiamo ai giovani migliori di questo paese che oggi non trovano spazio nè in politica nè in nessun posto, il diritto a costruirsi un futuro migliore perchè,caro Vincenzo, questi tempi sono immensamente più bastardi di quelli che abbiamo vissuto noi e saranno sempre peggio se non mandiamo a casa questi ………………..non trovo le parole per esprimere compiutamente il mio disprezzo per questa manica di mostruosi,enormi,insaziabili parassiti che chiedono sacrifici al limite del sostenibile agli italiani(specialmente i più deboli e bisognosi) e votano leggi a favore delle pensioni d’oro.
    Ti saluto felice di tornare a interloquire con te.

    Rispondi
  4. Caro Vincenzo Cicalese, riguardo alla V/ra associazione Eboli Nuova sono anch’io convinto che potete essere parte importante e attiva del rinnovamento morale e politico ebolitano.
    Organizzate tavole rotonde e convegni per sensibilizzare i giovani che la maggior parte di loro ha capacità,competenze e doti morali superiori a quelle che albergano nelle sedi dei partiti dove si vive di compromessi o nella vana speranza di raccattare qualche briciola.Precorrete i tempi, entrate nella storia di questo paese dando un impulso che potrebbe risultare decisivo per il rinnovamento e un ricambio politico generazionale totale. Apritevi ai giovani, tutti i giovani con doti morali e capacità cristalline,ce ne sono ancora e ce ne sono tanti. Il problema non è essere di destra, sinistra o centro perchè questo sistema politico è totalmente marcio. Sosteneteli tutti,dategli fiducia,convinceteli che il futuro è loro e questo paese può essere salvato solo da persone oneste e pulite indipendentemente dalle idee,in democrazia la diversità di pensiero è una risorsa.Trascinate i migliori di loro fuori dalle sedi di partito,specie quelli lasciati ai margini, spesso i migliori, che non trovano spazio perchè inibiti o poco inclini ai compromessi.Chiamate quelli che hanno perso la speranza anche delle loro capacità,entusiasmateli. Chiamateli a raccolta tutti, senza distinzione di idee e invitateli a riprendersi il futuro che gli viene negato. Rompete con la vecchia politica dei partiti,ormai non avete più niente da perdere o da chiedere. Mettete davanti alle proprie responsabilità i capi bastone di partito, invitateli ,stanateli e chiedetegli davanti a tutti per quanto tempo ancora vorranno fare i segretari di partito o restare in politica. Quando intendono laciare spazio ai giovani quando avranno 60,70,80,90 anni o solo al trapasso? Quanto tempo dovrà passare perchè questi giovani siano giudicati “maturi” per questo schifo di politica praticato nelle sedi di partito dove si passa il tempo a scannarsi per un tozzo di pane? Tirate fuori il cuore rivoluzionario dei tempi migliori semmai lo abbiate mai avuto e sostenete il cambiamento(..dico sostenete!).Diversamente sarete solo un’inutile e insulsa associazione di pensionati politici che si dedicano al cineforum e organizzano le gite agli scavi di Ponpei.
    Tempo sprecato!!!… tanto lo so già che sarò sommerso da una valanga di accuse di qualunquismo e populismo.
    Con rispetto e rinnovata stima. Compaesano.

    Rispondi
  5. A compaesano.
    Abbiamo avuto già modo di confrontarci altre volte e sempre con il massimo rispetto come si conviene tra persone intelligenti e perbene. Volevo solo precisare( visto che tu hai omesso di farlo ma rileggendo i post non si fatica a reperire il passo) che tra le persone più o meno nuove ho aggiunto ( vado a memoria) che quelle persone non potevano dirsi politici almeno nell’accezione corrente del termine.
    Quanto poi al fatto che un tale domenico mi abbia zittito puoi facilmente notare che quel tentativo non ha avuto alcun esito perchè ho continuato a esprimere più o meno pacatamente le mie idee.
    Ritengo di saper pensare da solo con la mia testa e di sapere esprimere in modo abbastanza compiuto il mio pensiero.Potrò apparire autoreferenziale ma questo ( nel panorama politico e sociale attuale) mi sembra una cosa non da poco.
    Per il resto condivido la massima parte del tuo intervento e potrebbe anche darsi che questo comitato anonimo possa rivelarsi una bolla di sapone ma ti assicuro che ci sono forze giovani ed entusiaste che si stanno muovendo per dare un volto nuovo alla politica. La politica come servizio al territorio e ai cittadini e non come comitato di affari.
    Con il più grande rispetto per tutti.

    Rispondi
  6. @COMPAESANO- ma quale valanga di accuse di qualunquismo e populismo! HAI DETTO LE COSE GIUSTE caro compaesano.
    Agli amici di EBOLI NUOVA ho riferito a chiare lettere che non ci sto a fare il pensionato della domenica!!!(anche perchè sono ancora in attività lavorativa). Ed in verità hanno tutti condiviso.
    IL CUORE E LA PASSIONE sono i primi sentimenti che ci devono spingere verso quell’azione di pulizia politico-partitica ebolitana.
    Senza la passione ideale non si va da nessuna parte ed io,davo per scontato,nei miei interventi, questo elemento fondamentale della natura umana per intraprendere qualsiasi attività: il lavoro,lo studio,l’amore,l’arte,…la politica.
    Ma in questi tempi bastardi abbiamo bisogno di tanto raziocinio per guardare in faccia questa sporca realtà e questa sporca politica…in questo mondo di ladri che ci vuole rubare anche l’anima.
    Credo nei giovani: essi nascono puri e ci chiedono solo giustizia. I BAMBINI CI GUARDANO .
    I giovani sono come un libro bianco:se ci scriviamo sopra con bella calligrafia,avremo alla fine un bel romanzo delle loro vite. Se lo sporchiamo con scarabocchi e quant’altro creeremo solo altri mostri.
    Caro amico compaesano IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI affermava il grande pittore Goya. E per troppi lunghi anni la RAGIONE ha dormito in Italia e ad Eboli!
    E’ tempo di svegliarci,è tempo di ritornare a combattere,tutti insieme,tutti quelli che credono nella giustizia,nella libertà,nell’uomo.
    Scusa se ti sembro un pò retorico,ma sono parole sgorgate dal cuore senza alcun infingimento.
    Anche tu devi fare la tua parte.

    Rispondi
  7. @Cicalese
    Caro Vincenzo,ad integrazione e correzione della chiacchierata di ieri sera, volevo confermarti che i commenti a questo articolo sono ( il mio compreso) 60 commenti.
    Di questi solo 20 sono firmati, ma sono in alcuni casi ripetitivi di solo quattro persone.
    Il tutto per confermare il fatto che coloro che si firmano ( INDIPENDENTEMENTE SE QUANTO VIENE SCRITTO E’ CONDIVISIBILE O NO !!) sono sempre di meno con il passar del tempo.
    Poi aggiungo una mia valutazione personale :
    Capisco che il mio amico Massimo, preferisce avere il maggior numero di ” commenti” a prescindere dalla tipologia degli interventi,come dicevi tu, ma a mio parere dovrebbe essere contento e soddisfatto del suo egregio lavoro, per il grandissimo numero di coloro che contattano , entrano nel sito e leggono i post. (www.massimo.delmese.net).
    Ribadisco il concetto più volte espresso che l’ANONIMATO, NON E’ ETICAMENTE corretto e non andrebbe tollerato, aiutato, giustificato. Firmarsi sempre nei blog o nelle lettere è un fatto di educazione e civiltà specialmente quando si dice qualcosa non condivisibile, ma se il tutto viene detto con grande educazione senza offendere nessuno consente anche di rispondere correttamente e garantire una GRANDE PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ALLE PERSONE CIVILI !!! ( vedrai ora come si scateneranno persone sconosciute a me ed Te , ma non all’Admin. ma come ho deciso da molti mesi i post anonimi li leggo, spesso li condivido, ma non li prendo in considerazione per eventuali interventi chiarificatori)

    Rispondi
  8. x Prometeo
    Io non ometto mai niente. Quando parlavo del comitato politico segreto e dei suoi adepti, mi riferivo non alle tue, ma alle affermazioni di domenico, che sembra esserne il suo ufficiale ed “esclusivo” portavoce.
    Con grande rispetto e ad onor del vero. Compaesano.

    Rispondi
  9. @Antonio LIOI- hai ragione amico mio.Purtroppo l’ottimo Massimo punta più sulla quantità che sulla qualità degli interventi. E’ una sua rispettabile seppur criticabile scelta.
    Tuttavia,dobbiamo convenire che,anche tra gli anonimi ci sono persone preparate e ben disposte ad un dialogo corretto e civile.
    Tu mi controbatterai affermando che specialmente ai giovani arriva un messaggio negativo quando si accetta l’anonimato in qualsiasi dibattito civile,compreso un BLOG come questo.
    Sinceramente credo che hai pienamente ragione su questo punto,perchè i giovani devono sapere che le battaglie si conducono sempre a viso aperto e che nella vita bisogna pur rischiare qualcosa per affermare le proprie idee,giuste o sbagliate che siano.
    Ammiro tanto quei ragazzi che nel mio Istituto sono anche capaci di sfidarmi con scioperi e quant’altro pur di ottenere qualcosa che avevo loro rifiutato. Sono i migliori! E a prescindere dalle idee politiche di ognuno,saranno quelli che nella vita si sapranno sempre far valere…
    Tra me è loro si crea sempre,in fondo,un clima di reciproco rispetto ,se non di affetto e stima che,non scade mai nel paternalismo o permessivismo.

    Rispondi
  10. Caro compaesano ( permettimi il tono confidenziale spero di non urtare la tua sensibilità adottando questo tipo di dialogo) io non so chi sia domenico e non mi interessa saperlo ma comunque domenico non zittisce nessuno , di sicuro non me. Il bello del blog ( e dei blogs in generale) che nessuno può zittire nessuno.
    Ad onor del vero non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell’anonimato anzi i nicknames nei blog sono la regola e questo non credo possa andare a detrimento della corettezza e dell’educazione ( proprio per questo in ogni blog che si rispetti è prevista la figura del moderatore). In uno dei miei post precedenti sono stato anche censurato in una piccola parte ma non mi sembrava di aver detto nulla di male ma l’admin è stato di parere contrario e io non ho fatto nessun tipo di polemica per questo. Le regole del blog sono queste e chi accetta di intervenire lo fa coscientemente. Chi invece la pensa diversamente può o non intervenire o crearne un altro con regole diverse.
    Con il più grande rispetto per tutti.

    Rispondi
  11. A chi è interessato alle attività di EBOLI NUOVA,comunico che la prossima iniziativa sarà per martedì 12 giugno.
    Per i dettagli vorrei chiedere ad Antonio Lioi di pubblicarli sul blog. Anzi,credo che Vito Pindozzi dovrebbe interessare Adimin per un articolo sull’evento che stiamo preparando.
    Buona domenica a tutti.

    Rispondi

Lascia un commento