La Fabbrica di Nichi, “Fabbrica della cultura” presenta: l’Antologia “Lavoro Carnivoro”

La Fabbrica di Nichi presenta: “La Fabbrica della cultura” e mette in scena la precarietà e la mancanza del lavoro

Venerdì 25 Maggio 2012, ore 19.00, appuntamento al Bar Rifrullo a Eboli per la presentazione dell’Antologia “Lavoro Carnivoro”.

EBOLI – “Con La Fabbrica della Cultura cerchiamo di mettere insieme la promozione del talento di giovani autori e autrici con l’affrontare problemi come quello del “lavoro”. La Precarietà e l’assenza di lavoro sono diventati una vera e propria “piaga sociale” per le generazioni attuali.

La generazione più formata e meno occupata. La generazione delle 46 tipologie contrattuali. Il precariato non è più solo la condizione lavorativa, precaria è la vita di ragazzi e ragazze che non possono disegnarsi il proprio futuro. Nell’antologia “Lavoro Carnivoro” le storie/testimonianze descrivono benissimo questa situazione.

“Lavoro è soltanto una parola, sembrano sussurrarci i sedici autori di “Lavoro Carnivoro”, un termine destinato a cadere in disuso o a stravolgere del tutto quel senso acquisito grazie alle lotte compiute negli ultimi due secoli, a quei diritti sacrosanti conquistati talvolta con il sangue. Affinché il domani, altra terrificante incognita, possa nuovamente trasformarsi in speranza o debba venire inteso come naturale compimento di un percorso, c’è bisogno di un collante (oggi del tutto assente) tra soggetti e ragioni sociali, rappresentati in una commedia, la nostra, dove l’unico sfondo ammissibile, eppure incomprensibile, sembra essere la morte. Una morte non necessariamente fisica.”

Saranno presenti i seguenti autori:

Mariangela Borzi
Emanuele Bukne
Simona De Marchis
Luigi Narni Mancinelli
Margherita Restati Vicinanza
Ersilia Anna Tomoe

Gli attori
Paolo Aguzzi e Tiziana Cilumbriello
leggeranno ed interpreteranno alcuni dei racconti dell’antologia.

Inoltre interverranno:
MICHELE RAGOSTA
Segretario provinciale Sel Salerno
ANTONELLA CAPUTO- NIDIL CGIL Salerno

modera :
ROSSELLA LA SALVIA
La Fabbrica di Nichi Eboli

Eboli, 23 maggio 2012

a Fabbrica di Nichi    presenta :

              “La Fabbrica della cultura”.

Lascia un commento