La televisione in Italia: dal Monopolio di Stato alle emittenti commerciali

Appuntamento per sabato 26 maggio, ore 18,00, Teatro Cooperativa “L’Ancora”, L’iniziativa é dell’Associazione teatrale ActorSUD.

San Marco di Castellabate, Incontri sulla comunicazione. La televisione in Italia: da emittente di Monopolio di Stato all’avvento delle emittenti commerciali.

Bianca Maria Piccinino
Bianca Maria Piccinino-foto Istituto Luce

SAN MARCO DI CASTELLABATE – Dal 1954 ad oggi.  Il tubo catodico, oggi schermo ultra sottile, è entrato nelle case di tutti gli italiani e non è uscito più.  La sua diffusione capillare ha contribuito a cambiare le abitudini delle persone. Da Carosello ai reality show odierni. Saranno solamente alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso dell’incontro sulla comunicazione  “La televisione in Italia:  da emittente di Monopolio di Stato all’avvento delle emittente commerciali”, organizzato dall’associazione teatrale ActorSUD, da un’idea di Paolo Agresta e curato dal regista-attore Ciro Discolo e dalla sociologa della comunicazione Paola Paradisi.

L’appuntamento è fissato per sabato 26 maggio alle ore 18:00 presso il teatro della cooperativa  “L’Ancora” a San Marco di Castellabate.  A rendere il dibattito ancora più interessante sarà la presenza della prima donna giornalista a condurre un telegiornale, ossia Bianca Maria Piccinino. La Piccinino fece il suo esordio conducendo assieme ad Angelo Lombardi e all’assistente Andalù la trasmissione televisiva “L’amico degli animali”.

Insieme a  lei ci sarà anche il presidente dei critici  teatrali, nonché grande firma del quotidiano La Repubblica, Giulio Baffi. I due ospiti d’eccezione ripercorreranno le varie fasi della storia della televisione, svelando alcuni aneddoti e curiosità che nessuno avrebbe mai immaginato fino ad oggi.

Tantissime persone, soprattutto  i più giovani,  – racconta Ciro Discolo, curatore dell’iniziativa insieme a Paola Paradisi –  non conoscono la storia della tv, da com’è nata a come si è evoluta. Ecco perché l’associazione ActorSUD ha voluto fortissimamente quest’incontro. Cercheremo di compiere un passo indietro e riportare la mente dei giovanissimi, legati soprattutto al mondo dei reality show, alle origini di questa “scatola” trasformatasi poi in un “foglio” sottilissimo. E per assolvere a questo compito abbiamo pensato di invitare due grandissimi personaggi del mondo della tv, del giornalismo e del teatro, quali sono Bianca Maria Piccinino e Giulio Baffi. Colgo, inoltre, l’occasione  per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione  dell’evento e in particolare la cooperativa  “L’Ancora” e la struttura ricettiva “La Capannina”.

L’incontro di sabato sarà il primo di una serie di iniziative, legate alla comunicazione, che l’associazione teatrale  ActorSUD intende portare avanti nel territorio comunale di Castellabate.

San Marco di Castellabate, 23 maggio 2012

2 commenti su “La televisione in Italia: dal Monopolio di Stato alle emittenti commerciali”

  1. Vi pregherei cortesemente prima di pubblicare delle foto di controllare chi realmente sia riprodotto: la Signora della foto nell’articolo sopra riportato non è assolutamente la Signora Bianca Maria Piccinino!!!!
    Ve lo posso assicurare essendo io la figlia della Signora Piccinino.
    Grazie per la vostra attenzione
    Paola ricci

    Rispondi
    • Gentilissima Sig.ra Paola,
      ha proprio ragione, e naturalmente subito ho provveduto a rimuovere la foto in questione e sostituirla con una di sua mamma dell’Istituto Luce. Ho commesso un errore non verificando, mi sono fidato della fonte, che tra l’altro è un’agenzia stampa pure abbastanza seria, la quale mi aveva inviato e chiesto di pubblicare quell’articolo.
      Naturalmente chiedo scusa,sicuramente sua mamma non avrebbe mai commesso quest’errore, ecco perché è una grande giornalista ed è già nella storia della comunicazione nuova, ed ecco perché io non sarò mai un buon giornalista.
      Le chiedo ancora scusa e faccia gli auguri più affettuosi a sua madre.
      Massimo Del Mese

Lascia un commento