E’ in rete il nuovo Blog-Giornale “I CONFRONTI”

Da oggi è online una nuova proposta editoriale: Il blog-giornale “I CONFRONTI”. Benvenuti.

I giornalisti Salernitani Andrea Manzi e Gigi Casciello sono i curatori e affrontano una nuova sfida: quella del web. Il loro obiettivo è quello di aprire il dibattito ai confronti.

SALERNO – L’informazione che viaggia sul web, si arricchisce di nuovi contenuti, da ieri è online una nuova proposta giornalistica curata da Andrea Manzi e Gigi Casciello. Si chiama “IConfronti(www.iconfronti.it). Due curatori di tutto rispetto che come loro stessi dicono vogliono aprire il dibattito ai “confronti“, e di confronti ce ne è bisogno, proprio adesso che il Paese sta vivendo una crisi economica, sociale, politica, senza pari.

Andrea Manzi

Si tratta come dicono Manzi e Casciello nel loro messaggio di lancio pubblicitario: “di un giornale-blog di carattere tematico, non generalista, volto a trattare con la rapidità del quotidiano e l’approfondimento del settimanale alcuni argomenti salienti e attuali di carattere nazionale e locale, aprendo il dibattito ai “confronti”, attraverso le diverse opinioni di vari articolisti su uno stesso tema nonché dei lettori che desiderino intervenire con i propri commenti.

Il Format è semplice, pulito, e nella home page è presente un video dei due coordinatori, Andrea Manzi e Gigi Casciello, che da il senso della complessa iniziativa editoriale varata una settimana fa, iniziativa che anticipa di qualche settimana la nascita di un grande quotidiano on line meridionale che farà leva su storie, inchieste e interattività.

Gigi Casciello

Benvenuti nel Web. Si apre per voi un nuovo spazio senza confini, che nello stesso tempo vi osserva, vi giudica, vi critica o vi apprezza. Si apre uno spazio di libertà assoluta e di confronto istantaneo, diverso da quello della carta stampata e nuovo a chiunque, anche a chi come voi ha una lunga, consolidata  e prestigiosa esperienza alle spalle. Un mondo nuovo, che non assicura rendite di posizione a nessuno ma può dare l’opportunità a chiunque, e sono sicuro voi saprete coglierne la portata.

L’informazione in Italia è nelle mani di pochi gruppi editoriali che comprimono l’informazione, ma nello stesso tempo fiancheggiano e supportano i grandi gruppi di potere che si contendono i “palazzi” della politica e dell‘Economia, offrendo una realtà distorta. L’informazione online sta disturbando questi grandi interessi, ma soprattutto sottrae lettori, sempre più voraci di notizie, quelle vere, senza veli, liquide, e sebbene con pochissimi mezzi offre contenuti più vari e liberi, e a giudicare dai risultati questa “linea editoriale” del giornalismo libero che corre sul “filo” piace ed ha successo.

Benvenuti e in bocca al lupo Gigi e Andrea, sono sicuro che saprete cogliere tutte le opportunità che vi offre il web.

Salerno, 18 giugno 2012

1 commento su “E’ in rete il nuovo Blog-Giornale “I CONFRONTI””

  1. Un altro giornale, meno male. Un’altra voce, meno male. Più confronti, meno male.
    Staremo a vedere come si muove e quali saranno i contenuti.
    dalle prime battute sembra voler dare spazio ai soliti circoli salernitani, che si precipitano immediatamente a scrivere quando esce un nuovo giornale.
    Vedremo come si porranno e che diranno, e vedremo se riuscirà ad aaquistare spazio e lettori.
    Con la puzza sotto il naso non si va da nessuna parte, per questo in Italia i giornali di approfondimento non vanno da nessuna parte.
    Buon lavoro.

    Rispondi

Lascia un commento