14^ Festa della Bontà di Bufala di Matinella

Dal dal 4 al 12 agosto 2012, tutte le sere a partire dalle 20,00, “Festa delle Bontà di Bufala” di Matinella è giunta alla sua 14° edizione.

Organizzata dall’Ass.ne MatinelProm, patrocinata da Commune, Provincia e Regione, l’evento promuove la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo e tante tipicità territoriali, aggiungendo anche finalità sociale, destinando parte dei proventi in beneficenza.

.

MATINELLA di ALBANELLA – Anche quest’anno si ripropone, dopo i successi degli anni precedenti la Festa delle Bontà di bufala a Matinella dal 4 al 12 agosto. La Festa delle Bontà di Bufala, giunta alla sua 14° edizione, è un evento patrocinato dalla Regione Campania – Assessorato Agricoltura, Provincia di Salerno – Assessorato Agricoltura e foreste, Comune di Albanella e per l’edizione 2012, un grande riconoscimento, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’evento è organizzato dall’Associazione MatinelProm, con l’intento di promuovere la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo, tante tipicità territoriali e con lo scopo sociale, infatti parte dei proventi sono devoluti in beneficenza.

La festa delle bontà di bufala, quindi, non è soltanto un evento gastronomico e promozionale ma anche culturare; durante le serate, nell’area stampa si svolgono convegni e dibattiti che affrontano i problemi delle aziende locali con personalità importanti del panorama filiero-bufalino, politico ed istituzionele. Di fatto, tale evento ha subito una sorta di istuzionalità con il Comune di Albanella promotore del gemellaggio nel 2010 con il Comune di Gragnano e nel 2011 con il Comune di Norcia i quali hanno donoato i prodotti titpici del loro territorio.

La scorsa edizione, frutto dei gemellaggi istituzionali, si è assisitito ad una simpatica “prova del cuoco” con cheff rappresentativi dei territori di Albanella, Gragnano e Norcia. Giuria d’eccezione, gli allievi dell’istituto Alberghiero di Albanella. Infine, il percorso gastronomico è composto da ben 8 menù preparati tutti al momento, dove si potranno gustare piatti a base di mozzarella di bufala di Albanella, i derivati della filiera casearea oltre alla degustazione di pregiati tagli di carne di bufalo ed a tante tipicità locali. Va ricordato che tutti i prodotti gastronomici serviti durante la serata arrivano direttamente dai produttori locali. Per maggiorni informazioni www.matinella.it

L’evento si svolge a Matinella dal 4 al 12 agosto a partire dalle ore 20.00 in Piazza Martiri del Lavoro, pertanto potrete gustare tante leccornie all’aperto ma sotto ampi gazebo.

Ampio parcheggio per auto, bus e caravan inoltre, sono previste agevolazioni per gruppi formati ma minimo 50 unità.

Per informazioni 339.69 53 120 (Presidente MatinelProm).

Matinelle di Albanelle, 13 luglio 2012

Lascia un commento