A Battipaglia sul conferimento dei rifiuti scatta la “Tolleranza ZERO”

Raccolta differenziata e “Tolleranza Zero”. Gli ispettori ambientali hanno elevato quasi trecento verbali con sanzioni che variano dai 150 euro ai 500 euro. Ecco tutte le informazioni utili.

Santomauro: “La fase di “Tolleranza zero” si è resa necessaria, ma tuttavia chiedo ancora ai cittadini la massima collaborazione per rendere più facile il lavoro di tutti i nostri operatori”.

Raccolta-differenziata-Porta a Porta-Battipaglia

BATTIPAGLIA – Scatta la fase due: “tolleranza zero” sul conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata. Dopo il periodo durato due mesi di informazione-formazione per la raccolta differenziata a Battipaglia. La tutela e controllo dell’ambiente sarà l’obiettivo da perseguito con l’aiuto di 52 volontari coordinati dall’ex Assessore Giovanni Valletta, fiduciario del Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, in stretta collaborazione con Alba, l’Ufficio Ambiente, i Vigili e la Protezione Civile.

Dopo le recenti segnalazioni di lancio di borse di spazzatura nel Tusciano, di depositi a S. Lucia, nei pressi della Bounduelle, nella zona industriale ed in numerose altre zone è scattata a pieno regime la fase “Tolleranza zero”, infatti già sono in atto numerosi appostamenti diurni e notturni per sorprendere tutti coloro ed in particolare nell’area della zona rurale, non conferiscono in maniera corretta i rifiuti.

L’ esplicazione di questa attività ha avuto come risultato che diversi cittadini in procinto di abbandonare rifiuti, con modalità differenti da quelle stabilite, hanno desistito notando la presenza degli incaricati ed in altri casi hanno richiesto ulteriori informazioni sulle nuove modalità di conferimento. Poi è scattata la fase di identificazione ed elevazione di verbali ai trasgressori.

Ad oggi sono stati elevati quasi trecento verbali con sanzioni che variano dai 150 euro ai 500 euro.

La fase repressiva continuerà con l’installazione delle foto trappola che saranno piazzate in tutte le zone della città. Lunedì il sindaco Giovanni Santomauro nella sede del nucleo di Protezione Civile consegnerà ai circa 50 ispettori ambientali tutto l’equipaggiamento che comprenderà una visetta più cappellino con le scritte: ”servizio ambientale città di Battipaglia”, il tesserino identificativo ed il libretto dei verbali che prevede tutte le ordinanze sindacali emesse sull’argomento tra cui la deiezione canina, altro problema molto sentito.

Fino ad ora per il Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, è da elogiare l’attività svolta dalla Protezione Civile coordinata dal responsabile Andrea Vicinanza:” Abbiamo la ferma determinazione di realizzare una raccolta differenziata con alte percentuali per cui la fase di “Tolleranza zero” si è resa necessaria, ma tuttavia chiedo ancora ai cittadini la massima collaborazione per rendere più facile il lavoro di tutti i nostri operatori”.

……………………………  …  ……………………………

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, Alba Ecologia ha allestito presso la sede dell’Azienda, in Via Rosa Jemma, un servizio di distribuzione delle buste. Il kit, da utilizzare per un trimestre, è composto da sacchi in mater-bi da 20 lt. (frazione organica) sacchi grigi trasparenti da 60 lt. (secco indifferenziato) e sacchi gialli da 60 lt. (multimateriale). Leggi le ulteriori informazioni e le ultime ordinanze

I possessori della Ecocard – rilasciata gratuitamente al momento del primo conferimento presso il Centro di Raccolta – e che hanno maturato un credito di 25 punti, possono ritirare gratuitamente il kit o una porzione di esso a seconda del credito maturato. Chi invece, non ha ancora l’Ecocard, ma vuole comunque avere le buste adatte alla Raccolta, può acquistarle direttamente dal distributore.

Ordinanze sindacali

Il sistema porta a porta è già attivo nei quartieri Taverna, S. Anna e Stella e sarà esteso, entro fine anno 2012, a tutta la città.

Per informazioni:

Alba srl
via Rosa Jemma, 118 – 84091 Battipaglia (SA)
Numero Verde    800983810
Numero Azienda 0828/343022
Mail:                  info@albaecologia.com

……………………………  …  …………………………….

Battipaglia, 29 luglio 2012

Lascia un commento