Areana del Mare: Luca Pugliese e i Fluido Ligneo Ethnic Orchestra in concerto

Mercoledì 29 agosto 2012, ore 21.30, Molo Manfredi, Salerno, Fluido Ligneo di Luca Pugliese in concerto all’Arena del Mare.

Pugliese ed i suoi musicisti faranno vivere al pubblico uno straordinario viaggio musicale nel quale culture e sonorità diventeranno un “Fluido Ligneo” di grande potenzialità evocativa.

Fluido Ligneo Ethnic Orchestra

SALERNO – Reduci dal successo dei numerosi concerti estivi e dalla recente esibizione live a Uno Mattina e a pochi mesi dall’uscita del prossimo album – il quarto dopo Endemico (2003), Flashbacks (2005) e Andante… (2009, distribuito da EMI) – mercoledì 29 agosto, ore 21.30, i Fluido Ligneo di Luca Pugliese saranno in concerto all’Arena del Mare sul Molo Manfredi di Salerno.

Intuizioni, visioni, viaggi, armonie. Tutta l’arte di Luca Pugliese, tutti i frutti del suo estro artistico multidirezionale s’inscrivono in questa cornice. L’arte, sia essa musica o pittura, è ricerca costante, scavo ossessivo a partire da un gesto estemporaneo, da un vortice liberatorio del corpo e dell’anima che diventa immagine, racconto, catarsi.

Fluido Ligneo è il fluido sonoro vibrato dalla chitarra di Luca Pugliese, dalle sue ostinate improvvisazioni. Esse mergono dal fondo di una ricerca empirica ed esistenziale che da vita suonata diventa sperimentazione, cantiere, progetto, e infine tecnica, unica, rara e originale, per suonare e scrivere i passi della vita stessa in un linguaggio nuovo, lontano dal già visto, dal già sentito.

Fluido Ligneo è anche la storia del suonatore e dei suoi compagni di viaggio, di una chitarra di legno che incontra altri strumenti di legno. La musica è un groove che nasce e cresce vibrando insieme; ed è una comunicazione che si realizza appieno solo nella ritualità del suono suonato: una ritualità a schema libero, che insegue il replicarsi in infinite variazioni, il perfezionamento delle possibilità espressive; che esige la sperimentazione di originali forme di spettacolarità (come nelle performance di Luca Pugliese nel triplice ruolo di cantante, chitarrista e percussionista a pedale) e si nutre di nuovi incontri, di nuove leve, di infinite contaminazioni il cui esito è un sound globale dai forti connotati etnici e totalmente svincolato dall’appartenenza di genere, Un sound in cui affluiscono sonorità e contaminazioni provenienti da svariati angoli del mondo, germe e frutto di nuovo volto e una nuova ampia formazione, la Fluido Ligneo Ethnic Orchestra, questa estate al suo debutto ufficiale.

Affiancheranno Luca Pugliese (voce, chitarra e percussione a pedale) Beppe Brotto (esraj), Giuseppe Famiglietti (chitarra elettrica), Doris Lavine (voce), Marzouk Mejri (darbuka, tabla tunisina), Luca Rossi (tamburi a cornice), Catello Tucci (violoncello).

Pugliese ed i suoi musicisti vivranno insieme al pubblico uno straordinario viaggio musicale nel quale culture e sonorità diventeranno un “Fluido Ligneo” di grande potenzialità evocativa. E’ una delle tappe più attese di un tour che ha riscosso il consenso del pubblico e della critica confermato dall’applaudita partecipazione al programma Rai “Uno Mattina Estate”.

Per info e prenotazione biglietti
tel. 327 4934684 • 329 2731744
orario 10.00 -12.30 •19.00 – 22.30
Ritiro biglietti presso Arena Manfredi 
orario 19.30 – 22.00

Ufficio Stampa – Serena Cuoppolo 346.9550657 serenacuoppolo@gmail.com

Salerno, 24 agosto 2012

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente