Ravello: Concerto con José Antonio ABREU e l’Orchestra giovanile di Caracas

Sabato 15 settembre 2012, alle 19,45, presso il Belvedere di Villa Rufolo a Ravello, esibizione  di José Antonio ABREU  e l’Orchestra Giovanile di Caracas, diretta da Dietrich Paredes.

Il Maestro José Antonio Abreu a Ravello con l’Orchestra giovanile di Caracas

villa-rufolo-belvedere

RAVELLO – Il Presidente dell’Associazione di Solidarietà Internazionalista SurAmericAlba, Emilio Lambiase, cominica che sabato 15 settembre 2012, presso il Belvedere di Villa Rufolo a Ravello, alle ore 19,45, si esibirà l’Orchestra Giovanile di Caracas, diretta da Dietrich Paredes, una delle formazioni più rappresentative del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili del Venezuela.

L’Associazione SurAmericAlba e l’Amministrazione Comunale di Ravello, la Fondazione Ravello, il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili d’Italia, e l’Alto Patrocinio Morale e Politico dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, hanno reso possibile questo Grande Evento.

José Antonio Abreu

“L’Orchestra Giovanile di Caracas è oggi una delle formazioni più rappresentative del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili del Venezuela, fondato dal maestro José Antonio Abreu 37 anni fa. L’orchestra conta 175 membri dai 14 ai 22 anni. Questo gruppo di talentuosi musicisti raccoglie l’eredità di una generazione straordinaria che ha lasciato un segno profondo con l’ex Orchestra Giovanile del Venezuela Simón Bolívar, oggi Orchestra Sinfonica del Venezuela Simón Bolívar. L’Orchestra di Caracas, che opera sotto il patrocinio istituzionale del Sindaco di Caracas, rappresenta uno dei più ragguardevoli traguardi del Sistema, insieme con il Conservatorio di Musica “Simón Bolívar”. Oltre ad eseguire, con esiti di alto livello, grandi pagine del repertorio sinfonico internazionale, l’orchestra si esibisce proponendo originali programmi di Musica latinoamericana, con particolare riferimento al repertorio orchestrale venezuelano. Il Direttore musicale dell’Orchestra di Caracas è il giovane musicista Dietrich Paredes, allievo di José Antonio Abreu, uno dei direttori più dotati e promettenti tra quelli formatisi nell’ambito del Sistema, tra i Primi violini dell’Orchestra Giovanile del Venezuela “Simón Bolívar”.”

Nel 1975 José Antonio Abreu ha fondato El Sistema, (Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, acronimo Fesnojiv, nome anglofono internazionale Foundation for the National Network of Youth and Children Orchestras of Venezuela). Si tratta di un innovativo e collaudato metodo d’insegnamento della musica ai giovani nei quali la musica assume il significato di via primaria per la promozione sociale e intellettuale. Per il suo lavoro con El Sistema, ha ricevuto numerosissimi premi fra cui, nel 1993, il famoso IMC-UNESCO International Music Prize per la classe istituzioni e, nel 2009, il TED Price. Sotto la guida di Abreu, El Sistema partecipa a programmi di scambio e cooperazione con numerosi paesi fra cui la Spagna, alcune nazioni dell’America latina e con gli Stati Uniti e con artisti del calibro di Simon Rattle e Claudio Abbado, con il cui supporto si è cominciato anche a promuovere El Sistema in Italia (2010).

Ravello, 11 settembre 2012

Lascia un commento