A Olevano i Parcheggi si “tingono” di Rosa

“Parcheggi Rosa” a Olevano sul Tusciano per le donne in gravidanza e le neo-mamme.

Il progetto denominato di “mobilità solidale” è stato promosso dall’assessore alle Politiche Sociali Michele Ciliberti, ed individuerà alcune aree dedicate ai “Parcheggi in rosa” nei pressi di strutture pubbliche: Ambulatori, Farmacie, Scuole.

OLEVANO sul TUSCIANO – Parte l’iniziativa “Parcheggi Rosa“, e cioè l’istituzione in alcune zone della città di Olevano sul Tusciano di parcheggi di cortesia, destinati alle donne in gravidanza e alle neo mamme che, in molti casi, sono costrette a muoversi autonomamente, riscontrando difficoltà a reperire parcheggi durante i loro spostamenti. I parcheggi rosa, per facilitare la mobilità delle donne in gravidanza, sono già stati realizzati in diversi Comuni italiani.

Ciliberti Michele

Il progetto denominato di “mobilità solidale” è stato promosso dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Olevano sul Tusciano Michele Ciliberti, ed è stato approvato dalla giunta municipale guidata dall’Avv. Adriano Ciancio nella seduta dell’8 Novembre.

Una cicogna con un bimbo nel fardello è l’immagine che verrà riportata nei cartelli con l’informazione “spazio riservato alle donne in gravidanza e alle neo mamme“, installati per evidenziare i parcheggi contrassegnati anche dalla segnaletica orizzontale di colore rosa e che inviterà gli automobilisti ad un gesto di cortesia verso le donne in gravidanza e le neomamme, fino ad un anno di vita del bambino, le quali potranno così parcheggiare più facilmente nei pressi di strutture ambulatoriali, farmacie ed edifici scolastici  nel territorio del Comune Picentino.

parcheggi-rosa

“Il Codice della Strada non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, così chi occuperà i “parcheggi rosa” senza averne diritto, non riceverà alcuna sanzione – spiega l’assessore Ciliberti- . L’iniziativa, quindi, si fonda e si affida esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini”.

Il progetto “Parcheggi Rosa” prevede la realizzazione di una decina di posti – si procederà comunque all’individuazione assieme al comando di polizia municipale – in prossimità degli accessi delle strutture sanitarie pubbliche esistenti sul territorio, farmacie, ma l’intenzione è quella di coinvolgere anche i parcheggi privati, si pensi in particolare a quelli nei pressi dei supermercati e attività commerciali.

Olevano, 11 novembre 2012

Lascia un commento