Salerno aderisce al Sustainable Energy Now

Lunedì 12 novembre 2012, ore 9,30, Palazzo di Città di Salerno, Presentazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile per il Comune di Salerno.

Il Comune di Salerno ha aderito all’iniziativa denominata Patto dei Sindaci promossa dall’Unione Europea che ha come obiettivo la riduzione entro il 2020 di oltre il 20% delle emissioni di CO2.

SALERNO – L’Amministrazione Comunale di Salerno con deliberazione di Consiglio n.79 del 29/12/2010 ha aderito all’iniziativa denominata Patto dei Sindaci promossa dall’Unione Europea con l’obiettivo di ridurre entro il 2020 di oltre il 20% le emissioni di CO2. Per il raggiungimento di tale obiettivo occorre redigere un programma di interventi che oltre a raccogliere le iniziative già in essere quali il Parco Fotovoltaico da 24 MW, l’impianto di Compostaggio, la raccolta differenziata spinta e tante altre opere in corso di realizzazione, necessita di ulteriori interventi che coinvolgano l’intero territorio comunale, dal privato cittadino agli stakeholders.

Il programma di interventi definito con il nome PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) è un documento chiave che individua, attraverso specifiche schede di azione, le politiche energetiche che il Comune di Salerno intende adottare al fine di perseguire gli obiettivi del Patto dei Sindaci. Esso si basa sui risultati del “Baseline Emission Inventory”, che rappresenta una fotografia della situazione energetica comunale rispetto all’anno di riferimento adottato (2005).

.

Le proposte per il PAES formulate dal team di lavoro sono parte integrante del progetto “SustAinabLe EneRgy NOw”, che si è classificato tra i finalisti del prestigioso “Guangzhou Award for Urban Innovation” e verrà presentato a Guangzhou il 16 novembre 2012.

Fondamentale, per l’attuazione del PAES e per il raggiungimento degli obiettivi, coinvolgere la cittadinanza e tutti i soggetti portatori di interesse. A tal fine si è indetto una incontro che si terrà presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città il giorno 12 novembre 2012 alle ore 9,30, al fine di rendere noto, ad un consesso più ampio, i risultati a cui è giunto il gruppo di lavoro composto dall’Energy Manager del Comune di Salerno e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno circa le azioni che si intende intraprendere, e nel contempo accogliere ulteriori proposte che dovessero pervenire nel corso dell’incontro.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Contatti ed informazioni:
• Ing. Giancarlo Savino, g.savino@comune.salerno.it, 089 251078
• Prof. Gianfranco Rizzo, grizzo@unisa.it, 089 964245
• Per informazioni: http://www.dimec.unisa.it/pec_salerno/paes.asp

Salerno, 11 novembre 2012

Lascia un commento