Incontri a scuola con “eXpressioni”: Un progetto per la vita

Parte il progetto “eXpressioni”. Incontri con le scuole per contrastare la tossicodipendenza.

Il Progetto “eXpressioni”, dell’Associazione “Verso la Vita”, vuole offrire ascolto, accoglienza, orientamento al recupero e reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti, sostegno alle famiglie, informazione e prevenzione, gratuita e non convenzionata.

Comune Battipaglia

BATTIPAGLIA – Su proposta e progetto dell’Associazione “Verso la Vita” Onlus, l’Amministrazione Comunale di Battipaglia aderì all’azione di contrasto alla diffusione sempre più pressante del fenomeno droga, con una azione di informazione capillare e manifestazioni articolate in diverse espressioni nel mondo della scuola cittadina.

In una conferenza stampa fu sottolineata l’importanza del Progetto “eXpressioni”, presentato dal responsabile dell’Associazione “Verso la Vita”, Mimmo Santoro, in uno con l’impegno che la stessa associazione (referente per il Sud Italia della Comunità di S.Patrignano) “offre in termini di ascolto, accoglienza, orientamento al recupero e reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti, sostegno alle famiglie, corretta informazione e prevenzione, in maniera assolutamente gratuita e non convenzionata”.

Da qui nacque la collaborazione con il Comune di Battipaglia e la manifestazione di intenti nell’opera di sensibilizzazione in favore dei giovani per informarli sui rischi derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcooliche in particolare quando sono alla guida di veicoli.

Il progetto ha avuto una sua funzionale applicazione e si è sviluppato in fasi diverse per la sua concreta applicazione nelle scuole cittadine prima di arrivare ad una manifestazione conclusiva che avrà momenti di partecipazione di ragazze e ragazzi protagonisti in prima persona del convegno conclusivo.

Nella prima fase,  l’obiettivo è stato quello “di farsi conoscere” negli istituti cittadini e gettare così le basi per l’azione successiva del Progetto “eXpressioni”, che è iniziata con il programma di totale coinvolgimento degli studenti.

iIl fitto calendario di incontri, dopo quelli di lunedì 19 all’istituto Ferrari di Battipaglia, del 21 novembre al liceo scientifico “E. Medi” e di giovedì 22 novembre nella sede dell’istituto IPSAA di Battipaglia, proseguirà con quelli che si terranno lunedì 26 novembre al Ferrari di Battipaglia sul tema: “siamo tutti dipendenti”, martedì 27 novembre, invece, con l’istituto IPSAA nella sede dell’associazione a Capaccio si terrà un incontro collegiale, il 28 novembre al Liceo Scientifico “E. Medi” il format “siamo tutti dipendenti” e venerdì 30 novembre nella sede dell’associazione a Capaccio con l’istituto “E. Ferrari” un incontro collegiale.

Battipaglia, lì 24 novembre 2012

Lascia un commento