1° Concorso Nazionale Artistico-Letterario “Carlo Levi”

Presentato a Palazzo Sant’Agostino, il 1° Concorso Nazionale Artistico-Letterario “Carlo Levi”.

Il 1° “Concorso Carlo Levi” è stato organizzato dall’Associazione culturale “Luigi Gaeta”, patrocinato dalla Provincia di Salerno, il Comune di Eboli e la Regione Campania, e coinvolge studenti delle scuole superiori e delle Facoltà Universitarie della Campania, Basilicata e Piemonte.

Liberato Martucciello-Costabile D’Agosto-Rosaria Gaeta-Massimo Cariello-Giovanni Giordano-Concorso Carlo Levi

SALERNO – E’ stato presentato a Palazzo Sant’Agostino il Primo Concorso Nazionale Artistico – Letterario “Carlo Levi”, organizzato dall’Associazione culturale “Luigi Gaeta” e patrocinato dalla Provincia di Salerno, il Comune di Eboli e la Regione Campania. “Si tratta di un’iniziativa culturale importante – ha sottolineato il consigliere provinciale Massimo Cariello che vede la partecipazione di tre scuole superiori del territorio, incentrata sulla figura dello scrittore e pittore Levi, tra i più significativi del Novecento italiano ed europeo, che con il suo capolavoro “Cristo si è fermato ad Eboli” ha raffigurato in maniera vivida la realtà del nostro Meridione”.

Martucciello-D’Agosto-Gaeta-Cariello-Giordano-Concorso carlo Levi

La Provincia di Salerno ha affiancato questo evento, che coinvolge studenti delle scuole superiori e delle Facoltà Universitarie della Campania, Basilicata e Piemonte, con la presentazione di elaborati che saranno valutati da un’apposita commissione che decreterà il vincitore per la sezione Letteraria, al quale sarà assegnato il premio “Provincia di Salerno” di 500 euro, e quello per la sezione Artistica al quale sarà assegnato il premio “Città di Eboli” sempre di 500 euro”. “Abbiamo voluto dedicare un omaggio ad un piemontese– ha evidenziato la presidente dell’Associazione “Luigi Gaeta”, Rosaria Gaetache nel suo capolavoro, attraverso la sua esperienza personale, denuncia le ingiustizie sociali e rappresenta i problemi del Meridione d’Italia”.

Alla presentazione del Concorso “Carlo levi” hanno partecipato, tra gli altri: l’assessore provinciale al Turismo, Costabile D’Agosto, l’assessore alla Cultura del Comune di Eboli, Liberato Martusciello, il presidente del Liceo Artistico di Eboli, Giovanni Giordano, il preside del Liceo Scientifico, Angelo Scelza, la professoressa Maria Rosaria D’Alfonso.

Salerno, 22 novembre 2012

3 commenti su “1° Concorso Nazionale Artistico-Letterario “Carlo Levi””

  1. Ma scusate questo premio letterario siamo sempre alla 1 edizione, speriamo che sia la volta buona, visto che già negli anni ottanta e novanta fu lanciato questo premio letterario a Carlo Levi.

    Rispondi
  2. Il premio letterario dedicato a Carlo Levi fu indetto nel 1985 dal comune di Eboli e la ripartizione dei premi fu cosi’:1°e 2°premio se lo aggiudicarono l’ITIS E.Mattei di Eboli mentre il 3°premio il Liceo classico sempre di Eboli ,mentre gli altri premi il Liceo Artistico ;quindi sarebbe opportuno ricordare che questo premio non e’una novita’;pure l’importo del primo premio era quasi identico 500000lire ,ricordo bene il sindaco era il prof.Pino Di Domenico .Ci sono voluti quasi trent’anni per ricordarsi di un illustre artista che ha fatto conoscere la nostra Eboli in tutto il mondo

    Rispondi

Lascia un commento