Convegno a Padula: “Salute ed Ambiente nel Vallo di Diano”

Domenica 3 febbraio 2013, ore 17,30, Salone del “Circolo  Sociale Carlo Alberto 1886” si discuterà di salute e di ambiente.

All’iniziativa del  “Circolo  Sociale Carlo Alberto 1886” e del suo Presidente Felice Tierno parteciperanno l’On. Donato Pica, Raffaele Accetta, Riccardo Marmo, Domenico Nicoletti; moderato da Angela D’Alto,

Padula

PADULA  –  Su  iniziativa  del  Circolo  Sociale  Carlo  Alberto  1886  e del suo presidente Felice Tierno, domenica  3  febbraio  2013,  alle  ore  17,30,   nel  salone  della  sede  sociale del Circolo in  Via  Tenente  D’Amato, si discuterà di salute e di ambiente nel  Convegno dal tema: “Salute  ed  Ambiente  nel  Vallo  di  Diano”.

Prenderanno parte all’incontro interverranno: oltre al Presidente Felice Tierno; il Consigliere Regionale Donato Pica, Raffaele Accetta Presidente  della   Comunità  Montana  Vallo  di  Diano; Riccardo Marmo, Dirigente dell’Unità Operativa di Gastroenterologia  presso l’ Ospedale di Polla; Domenico Nicoletti, Docente Gestione e Salvaguardia Aree Protette presso l’Università di Salerno; la moderazione del convegno è affidata all’Assessore del Comune di Monte S. Giacomo Angela D’Alto.

Convegno 

“Salute  ed  Ambiente  nel  Vallo  di  Diano”

Interventi:

Domenico   Pica
Consigliere   Regionale   della  Campania ;

Raffaele   Accetta
Presidente  della   Comunità  Montana  Vallo  di  Diano ;

Riccardo   Marmo
Dirigente  dell’ Unità  Operativa di Gastroenterologia  presso l’ Ospedale  di  Polla ;

Domenico   Nicoletti
Docente Gestione e Salvaguardia  Aree  Protette presso l’Università  di  Salerno ;

Felice   Tierno
Presidente del Circolo Carlo Alberto.

Il convegno sarà moderato da
Angela D’Alto, Assessore  alla  Cultura  del  Comune  di  Monte  S. Giacomo.

Padula,  01  febbraio  2013

1 commento su “Convegno a Padula: “Salute ed Ambiente nel Vallo di Diano””

  1. Il tema,è uno dei cardini del Secolo attuale,e mi onora il fatto che sia discusso nel centro che ha dato i natali a parte della mia famiglia.
    Il rapporto con l’ambiente è una delle determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana. Dalla città inquinata alla foresta incontaminata, la relazione tra l’individuo e diversi fattori ambientali può risultare in diversi stati di benessere o di malattia. Comprendere quali sono gli elementi da tenere in considerazione, da un punto di vista epidemiologico, per valutare l’impatto di diversi fattori sullo stato di salute è un compito molto complesso. È solo tramite l’incrocio tra dati ambientali, territoriali e urbanistici, epidemiologici, della mortalità così come di altri indicatori sanitari, demografici, culturali e sociali che si può tracciare, per una determinata popolazione, una serie di scenari possibili. Utili a regolare e a prevedere, quando necessario, azioni di politica sanitaria che migliorino la salute della popolazione e limitino i danni derivanti da specifiche componenti ambientali.
    Gli individui possono fare scelte che si ripercuotono sul loro stile di vita e sulla loro salute, ma confidano anche nelle autorità pubbliche per essere tutelati dalle minacce per la salute,alla fine la migliore tutela rimane la sensibilizzazione e il buon senso civico dei singoli!

    Rispondi

Lascia un commento