Decolla a Bellizzi il progetto “Linea telefonica antiviolenza”

Da venerdì 15 febbraio 2013, nel Comune di Bellizzi, decolla il progetto “Linea telefonica antiviolenza”.

Il Centro di ascolto servirà alle donne in difficoltà, per le violenze sulle donne fisiche, psicologiche e morali. Il Team è a disposizione dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i venerdì.

Pino Salvioli
Pino Salvioli

BATTIPAGLIA – Da venerdì 15 febbraio, nel Comune di Bellizzi, decolla il progetto “Linea telefonica antiviolenza”. Il numero da comporre è il 0828 52202. Per le urgenze, in qualunque momento, si può contattare il numero telefonico 335 6791605. A questi numeri risponderanno le referenti dell’Associazione Nazionale Sociologi dott.ssa Battinelli Rita e Zoppi Lucia, presenti in via Roma presso il Centro Famiglia, per la gestione dello sportello di ascolto.

Il Centro di ascolto servirà alle donne in difficoltà, per le violenze sulle donne fisiche, psicologiche e morali. Il Team è a disposizione dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i venerdì. L’ascolto e la richiesta d’aiuto vengono effettuati attraverso la linea telefonica ed i colloqui con le operatrici, garantendo ad ogni donna riservatezza e anonimato.

L’obiettivo del servizio è quello di portare alla luce il problema della violenza alle donne attraverso l’ascolto e fornire informazioni di ogni tipo. Le sociologhe consiglieranno le donne sulle principali forme di violenza, da quella fisica a quella psicologica che offende e mortifica la loro dignità di donna e di persona.

<<Il progetto sperimentale della “Linea Telefonica Antiviolenza – dichiara il Sindaco Pino Salvioli –  è uno strumento messo a disposizione delle donne che, quando subiscono violenza, in molti casi, non denunciano, perché non hanno una persona amica e competente a cui rivolgersi per avere sostegno morale. La linea rosa voluta dal dinamico Assessore alle Politiche Sociali Massimo Paolini è il frutto della collaborazione con le Associazioni di Volontariato di cui la città è ricca.>>

Bellizzi, 13 febbraio 2013

Lascia un commento