Workshop su “Legalità, Politica e Società Civile” a Eboli

Ottimo risultato quello del workshop organizzato dal Forum dei Giovani di Eboli che si è tenuto al Liceo Classico “E. Perito” su legalità, politica e società civile.

Utilizzando il metodo di dialogo “non formale” ha parlato con gli studenti dei temi della “legalità, politica e società civile” il il Giudice Giuseppe Tagliamonte.

Monaco-Busillo-TagliamonteWorkshop-Liceo-Classico-Legalità

Monaco-Busillo-TagliamonteWorkshop-Liceo-Classico-Legalità

EBOLI – Mercoledì 17 aprile scorso si è tenuto il secondo appuntamento organizzato del Forum della Gioventù di Eboli con il supporto degli Istituti Superiori presenti sul territorio, con lo scopo di coinvolgere i ragazzi all’interno della Scuole sulla trattazione di alcune tematiche attinenti al proprio percorso di studi: è stata la volta del Liceo Classico E. Perito dove è stato organizzato un Workshop, sviluppando la tematica “Legalità, Politica e Società Civile”.

“Ringrazio il Preside Sorrentino per la disponibilità nel coinvolgere gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto e ringrazio in particolar modo il Dott. Giuseppe Tagliamonte, – ha dichiarato il Coordinatore del Forum della Gioventù Luigi Monacoil quale ha saputo stimolare i giovani ad analizzare la tematica con più chiarezza. I ragazzi hanno saputo recepire l’obiettivo che ci eravamo posti con tale evento, rispondendo in modo positivo alle varie dinamiche tenutesi nella mattinata: infatti  è stata utilizzata una metodologia di dialogo “non formale” che ha posto i ragazzi nelle condizioni di poter esprimere il proprio parere senza barriere, interagendo in modo attivo anche sull’aspetto propositivo.”

“Alla fine dei lavori – continua Monaco – sono emersi degli spunti di riflessione importanti da parte dei ragazzi, in particolare una voglia di discutere su questioni inerenti l’equità, la meritocrazia, la mancanza di modelli sociali, la scarsa qualità della rappresentanza politica, il peso della corruzione e delle mafie, l’inefficienza del sistema e la certezza del diritto: la capacità di essere propositivi, rispetto ad un’analisi critica di tali questioni, ha certificato la reale voglia dei giovani di attivarsi ed agire in prima persona, concretizzando le proprie idee ed incidendo sugli scenari futuri della società.

Infine conclude il Coordinatore Monaco: “ Gli ottimi riscontri che abbiamo avuto sia dall’incontro con il Liceo Artistico che con il Liceo Classico, ci spingono a continuare su questa strada coinvolgendo ed aggregando i giovani intorno a questioni che li riguardano da vicino.”

……………………………  …  …………………………….

Fotogallery

Giuseppe-Tagliamonte-Workshop-Liceo-Classico-Legalità

Giuseppe-Tagliamonte-Workshop-Liceo-Classico-Legalità

Workshop-Liceo-Classico

Workshop-Liceo-Classico

oto-Workshop-Liceo-Classico-

oto-Workshop-Liceo-Classico-

Eboli, 20 aprile 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente