Pontecagnano Faiano: 27^ Edizione della Ciclamica

Domenica 19 maggio, ore 9.45, tradizionale passeggiata in bicicletta “Ciclamica” organizzata dai volontari del circolo Legambiente “Occhi Verdi”.

Anche quest’anno alla 27^ Edizione della Ciclamica a Pontecagnano faiano, il lungo serpente di bici invade le strade del Comune picentino. Carla Del Mese: “L’edizione di quest’anno della Ciclamina ci riempie di orgoglio”.

ciclamica Pontecagnano

ciclamica Pontecagnano

PONTECAGNANO FAIANO – Partirà, come di consueto, da piazza Sabbato alle ore 9:45 domenica 19 maggio la “Ciclamina“, tradizionale passeggiata in bicicletta organizzata dai volontari del circolo Legambiente “Occhi Verdi”, giunta ormai alla sua 27ma edizione. Il raduno del colorato e appassionato gruppo di partecipanti è previsto per le ore 9:00 nella stessa piazza Sabbato, dove, in attesa della partenza, verranno spiegate le tappe del percorso previsto che si snoderà lungo le strade principali del comune picentino toccando, come ormai già da qualche edizioni avviene, anche la zona della litoranea Magazzeno, con una sosta nei pressi del Bar Primavera, per poi fare ritorno intorno alle 12.00 al parco eco-archeologico, sede del circolo legambientino.

Con il supporto di associazioni locali quali “Costa Picentina” e “Il Ponte per il Futuro”, la Ciclamina assume quest’anno le dimensioni di un vero e proprio evento culturale rivolto a tutte le fasce d’età , dai bambini, ai giovani, agli adolescenti, a persone più adulte e mature. Infatti, dopo la passeggiata ciclo-amatoriale, a partire dalle ore 16:00 presso il parco eco-archeologico del comune picentino si alterneranno diversi gruppi musicali amatoriali e band di giovani musicisti emergenti che si esibiranno gratuitamente  in pubblico per un pomeriggio all’insegna della condivisione, arricchito da tanta buona musica. Il tutto sarà accompagnato da momenti di animazione e svago anche per i più piccoli curati dal team del centro balneare “Acqua-Farm”, sotto la guida del direttore artistico Marco Spina.

Carla-Del-Mese

Carla-Del-Mese

La giornata si concluderà alle ore 20:00 con l’estrazione dei biglietti della lotteria, da sempre abbinata alla Ciclamina, con l’assegnazione dei premi messi in palio da diversi commercianti di Pontecagnano Faiano. Dunque giornata ricca di eventi e degna di soddisfazione come ci conferma il Presidente del circolo “Occhi Verdi” Carla Del Mese: “L’edizione di quest’anno della Ciclamina ci riempie di orgoglio. Il tradizionale appuntamento della passeggiata ciclo-amatoriale, tanto atteso per tutto l’anno soprattutto dai più piccoli, ma non solo, aveva bisogno di essere rinnovato e arricchito di nuovi eventi collaterali e complementari, frutto, devo dire, della convergenza di tante energie creative e associative, che hanno contribuito a dare una veste nuova e più completa all’ evento pilota delle attività estive del nostro circolo.

Ma Ciclamina non è solo festa, è anche momento di riflessione sulla mobilità sostenibile e su questo non riscontriamo grandi progressi nel comune picentino. L’anno scorso presentammo il documento salva-ciclisti, proprio in occasione della Ciclamina, con cui chiedevamo la costituzione delle cosiddette “Zone 30”, aree destinate, sul territorio comunale, alla libera circolazione dei ciclisti ma su questo fronte niente è stato fatto. Intensificheremo le nostre manifestazioni per promuovere la mobilità sostenibile tutto l’anno e non solo in occasione di Ciclamina. Intanto rinnovo l’invito a partecipare, per condividere un importante momento di aggregazione, quanto mai necessario in questo periodo.

Pontecagnano, 17 maggio 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente