Convegno a Salerno: “Gioventù attiva: diritti e responsabilità del Cittadino Europeo”.

Lunedì 27 maggio 2013, Aula “Andrea Antonio Dalia”, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno, Convegno di studi “Gioventù attiva: diritti e responsabilità del Cittadino Europeo”.

Il Convegno sulla Cittadinanza Europea rientra nel progetto “l’Anno europeo dei cittadini 2013”, è stato promosso dal Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza.

Convegno Forum - UNISA

Convegno Forum – UNISA

SALERNO – Lunedì 27 maggio 2013, presso l’Aula “Andrea Antonio Dalia” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà il Convegno di studi  “Gioventù attiva: diritti e responsabilità del Cittadino Europeo”. 

Promosso dal Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, coordinato da Dario Landi, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza e dall’Associazione studentesca “Azione Universitaria“, presieduta da Luigi Di Martino, si intende celebrare “l’Anno europeo dei cittadini 2013” con una riflessione che parta dalla nozione classica di cittadinanza e dal processo di parziale rivisitazione della stessa e pervenga  ad una discussione sui contenuti della cittadinanza europea come doppia cittadinanza. Essa, intesa come base di diritti  per  tutti i  cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ne accresce la loro responsabilità nel rafforzamento dei principi democratici e, al tempo stesso, apre un insieme di opportunità per le nuove generazioni, soprattutto in materia di mobilità giovanile.

Tale seminario è stato patrocinato oltre che dall’Università di Salerno tramite il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza e dalla Provincia di Salerno, anche dal Forum Nazionale dei Giovani; dal Forum della Gioventù della Regione Campania; dall’Associazione Modavi ONLUS– Fed. di Salerno; dall’Associazione giovanile “Oltre la Diga“; dall’Associazione “Erasmus Student Network“.

I relatori saranno Docenti Ordinari ed Associati di Diritto dell’Unione Europea; Diritto Costituzionale; Diritto Romano; Diritto Ecclesiastico; Sociologia del Diritto; Filosofia del Diritto; Diritto Processuale Europeo ed Internazionale; Organizzazione Internazionale. A moderare i lavori sarà la Prof.ssa Angela Di Stasi, Ordinaria di Diritto dell’Unione Europea, nonché responsabile scientifico dell’iniziativa.

L’appuntamento è per le ore 8:30, in cui inizieranno le procedure di accreditamento per gli studenti, e alle ore 9:30 si apriranno i lavori per concludersi alle ore 16:30. Inoltre agli studenti di giurisprudenza che parteciperanno sarà riconosciuto 1 CFU lett. A).

……………………………….  …  …………………………………..

.

.

Salerno, 26 maggio 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente