Nasce il Centro Commerciale Naturale (CCN) di Eboli, “Le Vie del Centro”

Presentato il Centro Commerciale Naturale di Eboli, tra tradizione e innovazione: nascono “le vie del centro”.

L’iniziativa è del Consorzio “Le vie del centro” con l’obbiettivo principale di offrire servizi e favorire il turismo. Il Sindaco Melchionda: “Una sfida che l’amministrazione e gli operatori del settore devono portare avanti insieme”.

Vincenzo Galiano,Attilio Astone
Vincenzo Galiano,Attilio Astone

EBOLI – Il 22 luglio scorso, presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, si è tenuta la presentazione del Centro Commerciale Naturale (CCN) “Le Vie del Centro”.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti: il Presidente del Consorzio “Le Vie del Centro” Attilio Astone, il presidente di Intertrade Vincenzo Galiano, l’amministratore dell’agenzia MTN Company e responsabile della comunicazione del CCN di Cava de’ Tirreni Carmine D’Alessio, il direttore tecnico del Consorzio Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni Ciro Romano, l’assessore alle Attività Produttive ed al Turismo Francesco Bello, ed il Sindaco di Eboli Martino Melchionda. Presente anche il presidente della Confcommercio di Eboli Michele Zottoli, e numerosi titolari delle attività commerciali presenti sul territorio.

attilio-astone-confesercenti
attilio-astone-confesercenti

Il responsabile della comunicazione Carmine D’Alessio, insieme al direttore tecnico del Consorzio Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni Ciro Romano hanno portato a testimonianza l’esperienza nel CCN di Cava, considerato una Best Practice in Regione Campania, fornendo ai presenti un esempio concreto di ciò che potrebbe essere il CCN di Eboli.

Essi, inoltre, hanno dettagliatamente illustrato l’ambizioso progetto, che mira a creare una precisa identità per il centro cittadino ebolitano, mediante la creazione di una rete capace di promuovere e differenziare le attività commerciali presenti sul territorio.

Strumento indispensabile per valutare il successo del progetto è una precisa analisi preliminare del territorio ebolitano  e del bacino d’utenza. L’analisi è finalizzata all’identificazione delle caratteristiche della rete di esercizi ed alle eventuali criticità.

Il progetto intende giungere alla strutturazione di un Centro Commerciale Naturale dotato di una precisa identità, volto alla realizzazione di processi capaci di generare le “trait d’union” tra tutti gli interlocutori, e di creare meccanismi di autofinanziamento a lungo termine. Insomma, l’obiettivo è quello di mettere in campo ogni azione utile a fronteggiare l’avanzata dei nuovi centri commerciali generalisti.

A riguardo interviene il presidente del Consorzio “Le vie del Centro” Attilio Astone: Con soddisfazione ritengo di aver avviato un progetto del “fare commercio“, con l’obbiettivo principale di offrire servizi e favorire il turismo. E’ sicuramente un impegno ambizioso, ma credo che, grazie alla volontà di ogni singolo operatore aderente al consorzio, si possa riuscire a rilanciare le attività esistenti e a favorire l’apertura di nuove.

Ho raccolto la voglia di fare di tanti soci e anche l’interesse di tanti che hanno intenzione di iscriversi. Solo con buoni propositi e cooperando si possono realizzare programmi comuni; intendiamo attuare iniziative promozionali commerciali e turistiche, garantendo il supporto alle imprese aderenti in modo da favorire l’interesse e l’attenzione dei consumatori.

Francesco Bello
Francesco Bello

Il CCN, da sempre un’idea della Confesercenti, è la formula studiata per permettere al sistema della distribuzione del centro della città, di offrire al cliente una proposta alternativa, che privilegi la qualità dei prodotti. Nel ringraziare il Sindaco e l’Assessore Bello che hanno manifestato piena disponibilità a sostenerci nel progetto, invito tutti gli interessati a chiedere informazioni presso la sede del consorzio in Via Matteotti”.

“Ringrazio – dichiara l’assessore alle Attività Produttive ed al Turismo Francesco Belloi commercianti e tutti coloro che hanno preso parte alla presentazione di un importante progetto, che, in questo momento, può rappresentare un valido strumento attraverso cui risvegliare le coscienze e riattivare un interessate sistema di promozione delle attività  commerciali della nostra Città, con significativi risvolti turistici.

Credo che oggi non ci sia altra scelta; occorre adeguarsi ai tempi ed alle innovazioni;  piuttosto che continuare a guardare indietro, e valutare ciò che non si è fatto, credo sia giunta l’ora di mettere in campo valide iniziative, capaci di invertire la rotta. Ai ricordi preferisco i sogni, ed adoperarmi affinché essi possano diventare realtà”.

sindaco Martino Melchionda.
sindaco Martino Melchionda.

“Ritengo che l’incontro di ieri seradichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondasia stato importante, esso ha rappresentato un momento di sollecitazione e di sensibilizzazione rivolto a tutti gli operatori del settore. Le vie del Centro nascono sette anni fa, ed ora, in vista di un nuovo bando della Regione Campania – privo di quei limiti che ne hanno impedito, allora, l’esecuzione – ha tutte le carte in regola per diventare un importante strumento di rilancio del commercio locale.

Certo, l’economia, ed il commercio in particolare, non vivono un buon momento; Eboli, inoltre, è un territorio molto vasto, con realtà molto diversificate. Si tratta di una sfida, – conclude il primo cittadino – per certi versi anche culturale, una sfida che l’Amministrazione e gli operatori del settore devono portare avanti insieme e con determinazione”.

Eboli, 24 luglio 2013

Lascia un commento