A717 Battipaglia & Oltre incontra le Associazioni e da il via alla “Consulta”

Alla “festa di mezza estate” l’Associazione Battipaglia e oltre ha dato il via alla costituzione della Consulta tra associazioni e cittadini.

Presenti all’incontro oltre ai padroni di casa Vitolo, Maiorano e Ribecco, le Associazioni Per Stare Insieme, La Primavera, Lineamica e PRO p.o. CITY. La serata, è stata contrassegnata dal confronto-dibattito tra l’associazioni intervenute.

Tennis Club Boscariello

BATTIPAGLIA – Alla “Festa di mezza estate” che si è tenuta giovedì scorso presso il Tennis club Boscariello di Eboli, l’associazione A717 Battipaglia & Oltre ha incontrato le altre associazioni che operano sul territorio, per aprire i lavori della consulta permanente tra associazioni e cittadini, con lo scopo precipuo di analizzare, discutere e perseguire la soluzione dei problemi sul territorio battipagliese. Alla festa hanno partecipato, tra le altre, le associazioni: PRO p.o. CITY, Per Stare Insieme, La Primavera, Lineamica.

Dopo i saluti iniziali del presidente dell’associazione A717 Battipaglia & Oltre, Emilio Maiorano, e il direttore generale dell’associazione Carmelina Ribecco hanno spiegato le ragioni della serata: “è necessario partecipare attivamente alla vita sociale della nostra città se vogliamo rinnovarla; la nostra è un’associazione giovane che vuole fare rete, squadra, con le altre forme di associazionismo e con tutti i cittadini, per realizzare un progetto condiviso da sottoporre alle istituzioni”.

Carmelina Ribecco-Nicola Vitolo
Carmelina Ribecco-Nicola Vitolo

La serata, ben riuscita ha fatto registrare una cospicua presenza di partecipanti ed è stata contrassegnata dal confronto-dibattito tra l’associazioni intervenute. Gli architetti Maria Rosaria Di Filippo e Giorgio Vicinanza, in rappresentanza dell’associazione PRO p.o. CITY, hanno introdotto il tema del recupero e della riconversione degli antichi casolari-masserie sparsi nelle nostre campagne e dei tabacchifici da riconvertire funzionalmente in strutture finalizzate ad ospitare eventi enogastronomici per promuovere il marchio Sud.

All’incontro è intervenuto anche il vicepresidente dell’associazione A717 Battipaglia & Oltre, Nicola Vitolo, tra l’altro già indicato dalla stessa associazione come Candidato a sindaco di Battipaglia, il quale ha puntualizzato come sia determinante e fruttuoso essere tutti coinvolti nella ricostruzione della nostra città, iniziando dal metterci all’ascolto delle tante proposte già presenti ma poco seguite a partire da quelle che portano al centro dell’interesse la riconversione nei nostri edifici “storici”, a quelle che tutelano l’infanzia, i disabili e tutti coloro che vivono il disagio sociale in generale.

Vitolo, che ha avviato un confronto anche con il Segretario Provinciale dei Verdi Ecologisti Flavio Boccia, ha evidenziato: è necessari progettare le migliori soluzioni per la tutela dell’ambiente, per lo sviluppo economico e, quindi, per la creazione di nuove opportunità di lavoro”, il quale tra l’altro ha convenuto, come l’ambiente, lo sviluppo economico e il lavoro, siano fortemente legati alle politiche dei finanziamenti europei, soprattutto nel settore della produzione di energia sostenibile.

Carmelina Ribecco conclude La serata si è conclusa con l’invito ai presenti da parte di carmelina Ribecco, a partecipare agli incontri successivi che si terranno a partire dal prossimo autunno, con l’aspettativa di essere sempre più numerosi e partecipi al processo di cambiamento che si vuole attivare per la nostra Battipaglia.

Battipaglia 28 luglio 2013

Lascia un commento