Aggiudicata la gara per la vendita degli strobili nella pineta di Eboli

E’ stata aggiudicata la gara per la vendita degli strobili nella pineta di Eboli. L’assessore al patrimonio Martucciello: “Garantite nuove entrate e favorita una maggiore pulizia della pineta”.

Dalle offerte pervenute la gara, è stata aggiudicata all’Azienda agricola forestale Vincenzo Cennamo, che ha offerto il maggior aumento sul prezzo posto a base d’asta pari a 105.000 euro.

pineta campolongo
pineta campolongo

EBOLI – Ieri mattina, presso la Residenza Comunale, in seduta pubblica, si è svolta la gara per l’affidamento della raccolta degli strobili presso la pineta posta lungo il litorale. Il bando di gara è stato pubblicato lo scorso 19 luglio e la scadenza è stata fissata al giorno 5 agosto. Il pubblico incanto è stato svolto secondo la modalità dell’offerta pari o in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta pari a circa 83.000 euro.

Hanno partecipato alla gara tre ditte. La Commissione ha  proceduto all’esame delle offerte economiche ed ha aggiudicato la gara, in via provvisoria, all’ Azienda agricola forestale CENNAMO Vincenzo, che ha offerto il maggior aumento sul prezzo posto a base d’asta pari a 105.000 euro.

Liberato Martucciello
Liberato Martucciello

L’aggiudicazione definitiva avverrà con determinazione del Responsabile del Settore Patrimonio, alla presentazione e verifica della documentazione a comprova dei requisiti previsti dal bando di gara. L’aggiudicatario ha l’obbligo di eseguire i lavori di prelievo a regola d’arte, e di non arrecare danni alle piante e di rispettare la vegetazione spontanea. La ditta è, inoltre, tenuta a porre in essere ogni accorgimento e ad utilizzare le più adeguate attrezzature, necessarie a garantire la salvaguardia dell’ambiente nell’ambito dello svolgimento delle operazioni di raccolta. La durata dell’appalto è fino al 31 maggio 2015.

A riguardo interviene l’assessore al Patrimonio Liberato Martucciello: Per il secondo anno consecutivo abbiamo predisposto il bando per la vendita degli strobili, proseguendo l’attività di valorizzazione del patrimonio dell’Ente. L’affidamento della gara garantisce per ben due anni il monitoraggio costante dell’area, ciò significa assicurare maggiore pulizia e attenzione alla nostra pineta.

Alla ditta sono stati posti importanti obblighi, affinché essa provveda, insieme alla raccolta degli strobili, anche alla pulizia dell’area e agisca nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Essa difatti, dovrà provvedere, una volta al mese nel periodo invernale e due volte al mese nel periodo estivo, alla pulizia della pineta, oltre che alla ripulitura giornaliera del tratto di terreno interessato dai residui provenienti dalla raccolta”.

Eboli, 8 agosto  2013

2 commenti su “Aggiudicata la gara per la vendita degli strobili nella pineta di Eboli”

  1. La pineta non è mai stata pulita, ad eccezione di qualche associazione che tenta di dare l’esempio, o di qualche stupido privato come il sottoscritto che ogni volta che va ritorna con una busta di spazzatura.

    Certo l’idea è buona ma quando lo vedrò non ci crederò, si dice che la speranza è l’ultima a morire, qui giù è ben sepolta. E chi ci vive qui giù, giorno dopo giorno questo lo sa bene.

    Rispondi

Lascia un commento