Assaggio ergo sum: Alla ricerca dei pregi e dei difetti dell’Olio di Oliva

San Mauro Cilento: Assaggio ergo sum, alla scoperta dei pregi e dei difetti dell’Olio.

Martedì 6 agosto, ore 17.30, presso la Coop. Nuovo Cilento, loc. Ortale a San Mauro Cilento, corso di educazione sensoriale, del più importante protagonista della dieta mediterranea: l’Olio.

.

.

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

SAN MAURO CILENTO (SA) – E’ estate e le manifestazioni che promuovono eventi, per riscoprire le antiche tradizioni. per valorizzare le tipicità dei luoghi e per promuovere le nostre bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche, non mancano mai, e il Cilento non è da meno.

Ogni piccolo paesino della costa cilentana che va da Agropoli a Sapri, senza escludere l’interno, vuole mettersi in mostra e vuole coffrire quelle piccole ricchezze che riesce faticosamente a conservare, facendo cura di evidenziare anche le più piccole differenze che esistono e di cui ne vanno orgogliosi, ma che ci offrono e ci deliziano in tutta quella che è la semplice, variegata e straordinaria cucina che si richiama alla “dieta mediterranea“.

Peperoni, melenzane, pomodori, cipolle, patate, basilico, aglio, olio, sono solo incredienti e basta per alcuni, ma quando dalle nostre parti questi prodotti si combinano tra di loro e nella loro semplicità, ecco che emergono gli odori, i sapori ed è difficile rinunciarci, così come è difficile rinunciare alle mozzarelle di bufala, alla ricotta, ai fior di latte, alle trecce, ai formaggi di pecora o agli ottimi vini bianchi e rossi dei vitigni predominanti aglianico e fiano.

Ed è proprio tra i sapori e gli odori l’esaltazione e a San Mauro Cilento che come nel resto della patria della dieta mediterranea che la Coop. Agricola Nuovo Cilento per esaltare uno dei prodotti principali della Dieta mediterranea, ha organizzato e promosso un nuovo appuntamento dedicato all’educazione sensoriale.

L’incontro si terrà martedì 6 agosto alle 17.30 presso la struttura della Coop. Nuovo Cilento, sita in loc. Ortale a San Mauro Cilento. Antonio Marrocco, analista sensoriale, vi aiuterà a scoprire i pregi e i difetti del più importante protagonista della dieta mediterranea: l’Olio di Oliva.

Info: Coop. Agricola Nuovo Cilento – “Al Frantoio”
Loc. Ortale – S. Mauro Cilento
Tel. 0974.903243/0974.903239 -Cell.3488083497
E-mail: info@cilentoverde.com
Su Facbook: https://www.facebook.com/pages/Coop-Agricola-Nuovo-Cilento-Al-Frantoio/397469130271703?ref=hl

San Mauro Cilento, 19 agosto 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente