Assaggio ergo sum: Alla ricerca dei pregi e dei difetti dell’Olio di Oliva

San Mauro Cilento: Assaggio ergo sum, alla scoperta dei pregi e dei difetti dell’Olio.

Martedì 6 agosto, ore 17.30, presso la Coop. Nuovo Cilento, loc. Ortale a San Mauro Cilento, corso di educazione sensoriale, del più importante protagonista della dieta mediterranea: l’Olio.

.
.

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

SAN MAURO CILENTO (SA) – E’ estate e le manifestazioni che promuovono eventi, per riscoprire le antiche tradizioni. per valorizzare le tipicità dei luoghi e per promuovere le nostre bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche, non mancano mai, e il Cilento non è da meno.

Ogni piccolo paesino della costa cilentana che va da Agropoli a Sapri, senza escludere l’interno, vuole mettersi in mostra e vuole coffrire quelle piccole ricchezze che riesce faticosamente a conservare, facendo cura di evidenziare anche le più piccole differenze che esistono e di cui ne vanno orgogliosi, ma che ci offrono e ci deliziano in tutta quella che è la semplice, variegata e straordinaria cucina che si richiama alla “dieta mediterranea“.

Peperoni, melenzane, pomodori, cipolle, patate, basilico, aglio, olio, sono solo incredienti e basta per alcuni, ma quando dalle nostre parti questi prodotti si combinano tra di loro e nella loro semplicità, ecco che emergono gli odori, i sapori ed è difficile rinunciarci, così come è difficile rinunciare alle mozzarelle di bufala, alla ricotta, ai fior di latte, alle trecce, ai formaggi di pecora o agli ottimi vini bianchi e rossi dei vitigni predominanti aglianico e fiano.

Ed è proprio tra i sapori e gli odori l’esaltazione e a San Mauro Cilento che come nel resto della patria della dieta mediterranea che la Coop. Agricola Nuovo Cilento per esaltare uno dei prodotti principali della Dieta mediterranea, ha organizzato e promosso un nuovo appuntamento dedicato all’educazione sensoriale.

L’incontro si terrà martedì 6 agosto alle 17.30 presso la struttura della Coop. Nuovo Cilento, sita in loc. Ortale a San Mauro Cilento. Antonio Marrocco, analista sensoriale, vi aiuterà a scoprire i pregi e i difetti del più importante protagonista della dieta mediterranea: l’Olio di Oliva.

Info: Coop. Agricola Nuovo Cilento – “Al Frantoio”
Loc. Ortale – S. Mauro Cilento
Tel. 0974.903243/0974.903239 -Cell.3488083497
E-mail: info@cilentoverde.com
Su Facbook: https://www.facebook.com/pages/Coop-Agricola-Nuovo-Cilento-Al-Frantoio/397469130271703?ref=hl

San Mauro Cilento, 19 agosto 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

Lascia un commento