Battipaglia: Giovani & Lavoro con il Progetto Maieutica

I Giovani & il lavoro: Previsti oltre 300 incontri per il Progetto Maieutica nel Distretto 56.

Il Martedì e Mercoledì pomeriggio a partire dalle h 15,00 è attivo il laboratorio Maieutica curato in questa seconda fase dall’Associazione Giovani di Unimpresa e dalla QS & Partners.

Progetto Maieutica-1
Progetto Maieutica-1

BATTIPAGLIA – Oltre 300 sono gli incontri organizzati nell’ambito delle attività del  progetto  Maieutica che ha visto il coinvolgimento nelle attività di progetto dell’intero comprensorio del Distretto 56 grazie ai workshop tenutisi all’Università degli Studi di Salerno, alla Provincia di Salerno, presso il Comune di Battipaglia nonché attraverso i seminari itineranti.

Le azioni messe in campo dal Comune di Battipaglia, ente capofila del progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’A.N.C.I., hanno consentito di istituzionalizzare una struttura di riferimento locale per i giovani sulle tematiche del  lavoro e della valorizzazione dei  territori: il Laboratorio Maieutica.

Progetto Maieutica
Progetto Maieutica

L’organizzazione dell’attività è curata  dal responsabile delle politiche giovani del Comune di Battipaglia, R.U.P. di progetto, Salvatore Esposito mentre la verifica di fattibilità di oltre 30 nuove attività è stata curata da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners di  Salerno.

I risultati conseguiti ed il crescente appeal che l’organizzazione sta riscuotendo, ha consentito la pianificazione di ulteriori azioni di orientamento e assistenza finalizzate a valorizzare idee di nuova autoimprenditorialità in tutti i settori caratterizzanti l’economia nazionale.

Risulta crescente l’interesse dei giovani della provincia di Salerno sulle opportunità del programma emanato dal MISE (Ministero Sviluppo Economico) con il programma Smart&Start e divulgato dal laboratorio  Maieutica, unitamente ai programmi Not in Employment Education or Training e alle azioni previste dal Decreto Lavoro.

Quindi si apre la seconda fase progettuale ricca di contenuti nuovi nell’ambito della quale saranno pianificati altri workshop, sarà attuata l’azione di affiancamento dei giovani startupper che, con il supporto di consulenti esperti  in materia di enterprise creation,  elaboreranno i business plan per le loro idee già definite attraverso una puntuale  verifica di fattibilità. E’ la prima concreta iniziativa di start up in corso di realizzazione in provincia di Salerno tesa a valorizzare la creatività e l’intraprendenza giovanile.

Le azioni attuate e quelle pianificate  fanno del progetto Maieutica una Best Practices in materia di lavoro e occupazione giovanile alla quale non dovranno essere estranee le Istituzioni Locali chiamate a mantenere vivo l’impegno sulla tematica dei giovani e lavoro.

Il Martedì e Mercoledì pomeriggio a partire dalle h 15,00 è attivo il laboratorio Maieutica curato in questa seconda fase dall’Associazione Giovani di Unimpresa e dalla QS & Partners.

Battipaglia, 15 Settembre  2013

Lascia un commento