Workshop al Marte Mediateca di Cava: “An introduction to ABA and Verbal Behavior”

Il 14 ed il 15 dicembre prossimo, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni (Sa), si terrà il workshop “An Introduction to ABA and Verbal Behavior”, metodo ABA: Aperte le iscrizioni.

Il primo workshop in Campania (metodo ABA), fatto dalla professionista americana riconosciuta dal Board, Jessica Dean, M.S. BCBA, e Daniela Russo De Luca, coordinatrice USA, mastering BCaBA. E’ possibile iscriversi fino al 30 novembre. 

 Marte Mediateca-Cava.

Marte Mediateca-Cava.

CAVA DEI TIRRENI – Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’importante workshop dal titolo “An Introduction to ABA and Verbal Behavior”, incontro introduttivo al metodo ABA ed al Comportamento Verbale, in programma il 14 ed il 15 dicembre 2013, presso il MARTE Mediateca, sito in Corso Umberto I 137, a Cava de’ Tirreni (Sa).

Aperto a tutti (genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, addetti ai lavori, ecc.), il workshop presenterà i concetti chiave dell’Analisi Comportamentale Applicata, illustrando le strategie pratiche che consentiranno di acquisire strumenti efficaci che potranno essere messi in pratica immediatamente. L’iniziativa, che godrà della traduzione simultanea e che rappresenta il primo workshop in Campania fatto da una professionista americana riconosciuta dal Board, sarà tenuto dalla dottoressa Jessica Dean, M.S. BCBA, e dalla dottoressa Daniela Russo De Luca, coordinatrice USA, mastering BCaBA.

Le domande di iscrizione saranno aperte fino al giorno 30 novembre. Coloro i quali sono interessati a ricevere maggiori informazioni su modi e costi per la partecipazione possono farlo inviando una mail a info@formazioneaba.it. È inoltre possibile telefonare al numero 333.3606790, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Ma cos’è l’ABA? ABA = Applied Behavior Analysis – Analisi Comportamentale Applicata. Cooper, Heron e Heward (1987) definiscono l’Applied Behavior Analysis come “La scienza in cui vengono sistematicamente applicate procedure derivate dai principi del comportamento per migliorare in modo significativo il comportamento sociale e per dimostrare sperimentalmente che le procedure utilizzate sono state responsabili del miglioramento”. 7 sono le caratteristiche che definiscono l’ABA: applicata, comportamentale, analitica, tecnologica, concettualmente sistematica, efficace e generalizzabile.

ABA è un metodo educativo, altamente individualizzato, che cerca di interpretare il comportamento del soggetto, modificare tale comportamento e stimolare l’acquisizione di competenze utili. Tale trattamento è efficace quando è precoce (inizia prima dei 5 anni di età), intensivo (non meno di 20 ore settimanali) e continuativo (non meno di 2 anni). Secondo la psicologia comportamentale i cardini utilizzabili per la modificazione del comportamento al fine di renderlo più funzionale, sono: la considerazione di problematicità di un comportamento; l’osservazione diretta del comportamento; l’identificazione del livello di base della persona secondo parametri quantitativi (di frequenza, durata, intensità); la definizione del comportamento da raggiungere, o obiettivo (o goal); la suddivisione dell’obiettivo finale in sotto-obiettivi; l’insegnamento per piccoli passi successivi attraverso l’istruzione diretta e/o l’insegnamento incidentale (situazioni che si presentano nella vita reale); l’utilizzo di tecniche di aiuto (prompt) e di attenuazione dell’aiuto; il rinforzo dei successi o delle approssimazioni alla risposta corretta; l’alternanza di attività diverse più o meno gradite o più o meno complesse; la generalizzazione; la valutazione dei risultati.Per rimanere aggiornati sul workshop del 14 e 15 dicembre prossimo è possibile consultare il sito internet www.formazioneaba.it.

Per info e contatti:

Formazione Aba, 84013 – Cava de’ Tirreni (Sa); Tel. 333.3606790 – www.formazioneaba.it – info@formazioneaba.it

Cava dei Tirreni, 19 ottobre 2013

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente